venerdì 30 settembre 2011

"Se questa è la vita, bisogna stare attenti a non sprecarne neanche un po’, in mezzo alla desolazione e alla fretta..."

Oggi parliamo di :
Banana Yoshimoto(吉本ばなな) ,pseudonimo  di Mahoko Yoshimoto (Tokio, 24 luglio 1964), è una scrittrice giapponese famosa in tutto il mondo.Il suo primo libro, "Kitchen", ebbe un successo immediato con oltre 60 ristampe nel solo Giappone e due film basati sul romanzo. Banana vinse, sempre per Kitchen, il 6th Kaien Newcomer Writers Prize nel novembre del 1987, l'Umitsubame First Novel Prize ed infine il 16° Izumi Kyoka Literary Prize nel gennaio del 1988.

Ora non ho letto Kitchen (presto rimedierò) ma due suoi libri un po più recenti (2004),"High & Dry. Primo amore" e "Il coperchio del mare".
Sinceramente ,questi due libri mi hanno spiazzato un po,io adoro leggere qualsiasi genere, ma di solito i libri che leggo hanno una storia,raccontano una vicenda mentre  Banana Yoshimoto si sofferma sugli stati d'animo e sulle sensazioni dei protagonisti, che sono emozioni quotidiane,vere...(l'amore per l'insegnante di disegno,la tristezza per un padre assente per lavoro,la paura di essere abbandonati, l'amicizia e la forza) descritte fino nei più piccoli particolari ma non c'è azione. Questo non è assolutamente un male ma un modo diverso di esprimersi,e anche se Banana non diventerà la mia scrittrice preferita questi due romanzi mi sono piaciuti: leggeri,evanescenti e riflessivi, con un stile un po shōjo manga.
P.s.ho apprezzato anche le copertine ;)
p.p.s. Una piccola curiosità: è noto il grande legame della scrittrice con l'Italia che ama e apprezza e cita anche nei suoi libri,infatti è in italiano che viene tradotto per la prima volta Kitchen.

1 commento:

  1. Ciao ^^ mi sono appena aggiunta come Follower al tuo blog :) anche se sei agli inizi mi sembra che ne verrà fuori qualcosa di carino, brava ^^
    Non so se la grafica del blog è ancora in fase di "assestamento" o se è definitiva, ma se posso ti consiglierei di di cambiare le cose che hai in verde.. è risultano un po' difficili da leggere dato che lo sfondo è già chiaro ^^

    Se ti va di passare sul mio blog ti aspetto volentieri! ^^

    RispondiElimina

A voi la parola ;)