lunedì 26 settembre 2011

Popcorn

Lo scopo di questo blog oltre  che parlare di libri,che sono la mia prima passione, è anche quello di condividere qualche pensiero su i film che ho visto,che consiglio o che vorrei vedere.. e aggiungere anche qualche ricetta interessante da mangiare come spuntino mentre si guarda un film o ,come suggerisce Josey di "Giorni di zucchero fragola e neve",mentre si legge un bel libro.


La ricetta di oggi è qualcosa che sicuramente avete assaggiato ma che non stufa mai:
 Popcorn al caramello 
Ingredienti : 


  • 100 grammi di mais per popcorn,
  • 3 / 4 cucchiai di olio di semi,
  • 150 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di burro, 
  • 60 grammi di miele, un cucchiaino di bicarbonato,
  • carta da forno.
Preparazione:
Per prima cosa prendete i popcorn e fateli scoppiare mettendoli in una padella con coperchio insieme all'olio di semi, sul fuoco con una fiamma vivace. Non appena smettono di scoppiare, toglieteli dal fuoco e trasferiteli in una ciotola.
Per preparare il caramello,mettete a sciogliere il burro con lo zucchero e il miele a fiamma bassa per almeno 5 minuti senza farlo diventare scuro (si formeranno delle bollicine in superficie).Una volta passati i 5 minuti bisogna aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e mescolare il tutto ( il bicarbonato renderà  il composto  bello spumoso come neve ). 
A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti pronti ci manca solo di unirli insieme: mettendo i popcorn su un foglio di carta da forno e cuocendoli ad una temperatura  di  140 /150° circa  e girandoli ogni 5/ 6 minuti fino a che non avranno perso un colore caramellato, occorreranno circa una ventina di minuti. Una volta tolte dal forno lasciate raffreddare e intanto scegliete con cosa accompagnarli (film/telefilm/libro).Una volta eseguite queste ultime operazioni trovate un posticino comodo e gustatevi questa meraviglia :)

Nessun commento:

Posta un commento

A voi la parola ;)