martedì 4 ottobre 2011

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento


Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento 
(借りぐらしのアリエッティ),  è un film di animazione giapponese prodotto nel 2010 dallo Studio Ghibli, tratto dalla serie di racconti fantasy per ragazzi Gli Sgraffignoli dell'autrice inglese Mary Norton. Il film, ha nella sua produzione grandi nomi: il regista Hiromasa Yonebayashi che già si era messo in luce con La città incantata e Ponyo sulla scogliera e Hayao Miyazaki come sceneggiatore.
La storia è ambientata a Koganei, una città alla periferia ovest di Tokyo, nel 2010. Arrietty ha ormai 14 anni, ma non è una ragazzina normale ma un esserino alto non più di dieci centimetri che vive sotto il pavimento di una grande casa di campagna, nella quale gli umani vivono inconsapevoli della loro presenza. 
La vita della ragazza cambia però improvvisamente quando nella casa viene ad abitare Shō, un ragazzo della sua età, cagionevole di salute e d'animo solitario che riesce a intravedere la presenza di Arietty. Tra i due, dopo l'iniziale diffidenza, si stabilisce poco a poco un profondo legame.
Nel film si ritrovano le tematiche care a Miyazaki: come il rispetto e l'amicizi ch può nascre da persone "diverse" come lo sono Shō e Arrietty,ma anche Ponyo e Sōsuke.



In Italia il film è stato presentato in anteprima il 4 novembre 2010 durante il Festival Internazionale del Film di Roma e verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Lucky Red a partire dal 14 ottobre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

A voi la parola ;)