giovedì 19 gennaio 2012

Libri bellissimi che non avrei mai letto se non fosse stato per...

...la sfida Libri&popcorn su aNobii, il cui scopo è quello di leggere un libro e vederne il film per confrontarli.Il libro viene scelto dalla maggioranza degli utenti. Per due mesi sono stati scelti due libri per cui non so perché avevo qualche riserva e che invece si sono rivelati veramente bellissimi: Amabili resti e Il buio oltre la siepe. La mia riserva era sulla "pesantezza" dei temi trattati che invece non è per niente presente nei libri anche se vengono trattati argomenti molto seri. A permettere ciò credo sia il fatto che entrambe le storie siano raccontate da dei bambini con il loro modo di vedere le cose, a volte molto più sensato di quello degli adulti. Un altra cosa che accomuna i due libri è lo stile narrativo assolutamente curato: la storia viene raccontata con una straordinaria bravura che rende appassionata e ancor più realistico il tutto: sembra quasi di farne parte, di essere li con i protagonisti, prima a giocare poi ad affrontare temi più grandi di loro. Due libri, due capolavori. Vi lascio la trama che però non rende assolutamente la bellezza delle mille sfaccettature del libro.


“Amabili resti” di Alice Sebold,:
More about Amabili restiSusie Salmon è una ragazza nella media , con una normale famiglia,una cosa,dei vicini... Un brutale omicidio,però, cambierà tutto. Susie viene stuprata e assassinata. Partono le ricerche dell’assassino che però non sembrano dare esito. Susie ci narra quello che è successo e quello che succederà  dal Cielo (il suo paradiso), dal quale può anche vedere quello che accade sulla Terra: vede la sua famiglia e i suoi amici traumatizzati ma soprattutto vede il suo assassino che se ne sta tranquillo nella sua casetta, pronto a uccidere di nuovo. Susie, si sente sola e impotente: lei sa tutto quello che è successo ma non può dirlo a nessuno,nessuno può vederla ormai. Un giorno si accorge,però, che delle persone molto speciali e legate a lei riescono a vederla per qualche istante e questo la rincuora. La vita per il resto del mondo continua, tra la ricerca dell'assassino e nuovi legami, per tutti tranne che per la giovane ragazza che non potrà fare altro che guardare la vita che non potrà più vivere, finché non sarà pronta a lasciarsela alle spalle e iniziarne una nuova in Cielo.

"Il buio oltre la siepe" di Harper Lee
More about Il buio oltre la siepeMaycomb,a sud degli Stati uniti una ragazza è stata violentata. Il padre un ubriacone buono a nulla accusa  Tom Robinson di essere stato lui il colpevole. L'uomo viene arrestato. Perché sono tutti propensi a credere al padre della ragazza? quando in tribunale  il preparatissimo avvocato Atticus Finch a fatto luce sul caso? Per la maggior parte degli abitanti di Maycomb è chiaro: deve essere stato  Tom perché  ha la pelle nera. Ma non tutti la pensano così: la piccola Scout, figlia dell’avvocato, suo fratello e alcuni dei loro vicini non sono d'accordo. Scout ci racconta il processo a cui viene sottoposto Tom e il suo esito, filtrando il tutto con i suoi occhi da bambina: i giochi in cortile si mischiano con il voler scoprire perché un uomo non esce di casa da tutta la vita, con il perché un uomo bianco e uno nero non sono uguali, perché la giustizia non trionfa sempre. Estirpare le persone di colore dalla cittadina basterà a ristabilire la normalità in città?ormai i dubbi che attraversano la mente di quei pochi cittadini che si chiedono se tutto quello che è accaduto è giusto si trasformano in certezze: NO non lo è. L’odio rimane  e non è nascosto in angoli bui ma alla luce del sole ed è capace di prendersela anche con la più piccola creatura.  Per fortuna però ci sono quelli che hanno detto no...

Avete letto questi due libri?vi sono piaciuti? e qual'è il libro a cui non avreste dato un centesimo e che invece vi ha sorpreso?

5 commenti:

  1. questi libri non li ho letti...
    Io non ho un libro a cui non avrei dato una lira ma una saga intera... "La Torre Nera" di Stephen King... ho letto il primo libro e non mi ispirava molto.. poi mi hanno regalato tutta la saga (7) e devo dire che è stata stupenda!!!!!! la rileggerei volentieri ma ... ho un sacco di altri libri da leggere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ti potrebbe interessare:
      Fonte:http://www.sololibri.net/

      Ad aprile uscirà in Inghilterra il nuovo episodio della famosa serie "La torre nera" del meraviglioso scrittore Stephen King, un scrittore che è stato capace in tutti questi anni di fertile carriera di regalarci davvero molte emozioni e soprattutto misteri, paura e suspense. In occasione di questa nuova uscita la casa editrice inglese di Stephen King, la Hodder & Stoughton, ha deciso di dare vita ad un’iniziativa davvero eccezionale che permette a tutti i fan di Stephen King di comparire sul retro di copertina del suo prossimo lavoro.

      I fan di Stephen King, di qualunque nazionalità siano e in qualunque parte del globo si trovino, possono infatti inviare una loro fotografia direttamente sulla pagina Stephen King Books di Facebook. Da tutte le fotografie pervenute ne sarà poi selezionata una vasta gamma che sarà utilizzata per la realizzazione del retro di copertina, molte immagini in piccole dimensioni accostate l’una all’altra per creare un mosaico grafico davvero eccezionale. Per creare questa tipologia di grafica sono necessarie davvero molte immagini e quindi la possibilità che la propria foto venga scelta per questo progetto è davvero alta.

      Sarà inoltre sorteggiato anche un vincitore che riceverà in premio tutti i libri fuori catalogo di Stephen King che sono stati pubblicati dalla casa editrice Hodder & Stoughton in Inghilterra.

      Se siete interessati e volete tentare la fortuna di poter affermare che anche il vostro volto è presente sulla copertina di un libro di Stephen King dovete però affrettarvi. C’è tempo infatti ancora solo fino al 23 gennaio 2012 per inviare le immagini.

      Elimina
  2. letti entrambi...e piaciuti entrambi...Il buio oltre la siepe di sicuro di più di amabili resti...nonostante i temi difficili la narrazione non è pesante...e il messaggio del libro di Harper Lee è importantissimo e senza tempo...:-)

    RispondiElimina
  3. incuriosita li leggerò! ne avevo sentito perlare...ma ferma sulla convinzione che fossero pesanti sono passata su altri...
    io sono innamorata invece di paulo coelho... nel cuore 11 minuti e la strega di portobello!

    RispondiElimina
  4. @Lil Fè
    Leggili sono bellissimi!!! d Coelho ho sentito parlare molto bene ma non ho ancora letto nulla
    @Strawberry anche a me più il buio oltre la siepe ;)
    @Francy sinceramente non la conosco come saga ma è sempre bello quando un libro ti sorprende in positivo :)

    RispondiElimina

A voi la parola ;)