giovedì 1 marzo 2012

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret: il libro

Hugo Cabret dopo aver fatto man bassa di premi nella notte degli oscar arriva anche su Libri&popcorn, ovviamente, sotto forma di libro. 
La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire.
 Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero tra orologi,automi,omicidi,cinema e librerie si scoprirà che dietro ogni persona c'è un segreto da scoprire.
 Un libro in cui troviamo una perfetta alchimia fra le illustrazioni e le pagine scritte. Le prime sono molto belle ed evocative e non sono un più ma  una parte importantissima del libro ,infatti permettono di avanzare nella storia esattamente come fanno le seconde. Una cosa divertente che ho notato leggendo l'ebook è che girando le pagine la storia prende vita come in un cinematografo di altri tempi (con il cartaceo basta sfogliarle molto rapidamente).  Molto interessanti, oltre ai disegni, sono i richiami alle origini del cinema di cui il libro è ghiotto. A rendere,però, Hugo Cabret un libro adatto a un pubblico giovanile non è la storia che in se è splendida ma i personaggi , troppo poco caratterizzati, e i dialoghi,un po deboli. Comunque una lettura piacevole che spicca per l'originalità con cui si è scelto di raccontarla. L'avete letto ?lo leggerete? avete visto il film?Commentate e fatemi sapere il vostro parere.

10 commenti:

  1. Io avevo intenzione di prenderlo perchè avevo letto ottime recensioni.. però se mi dici che è adatto ad un pubblico molto giovane un po' mi "spavento" e faccio marcia indietro.. indecisa!

    RispondiElimina
  2. Io ho sia letto il libro che visto il film, e ho trovato che il primo fosse decisamente superiore al secondo. La mancata caratterizzazione è inevitabile in un'opera che rinuncia a lunghe descrizioni per affidarsi alle illustrazioni, ma il senso di stupore che si prova avanzando di pagina in pagina a mio parere colma perfettamente ogni lacuna. Personalmente lo consiglierei a chiunque sappia ancora meravigliarsi, a prescindere dall'età.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato molto bella la parte illustrata, i disegni sono ben fatti e molto espressivi mentre la parte non scritta è un po povera. Comunque Monica questo è il mio parere se volevi leggerlo provaci può essere che invece a te piace.

    RispondiElimina
  4. Facciamo che aspetto che cali un po' il prezzo e poi lo prendo! :) Grazie per i consigli ragazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si avevo visto che il prezzo era un po altino, se hai un lettore io ho l'ebook.

      Elimina
  5. quanto è lungo il libro? è molto grande? io ho visto solo il film ed il film è straordinario, io amo l'attore ''asa butterfield'' e mi è piaciuto molto lui e la storia! vorrei leggere anche il libro pero se è molto lungo,io che non sono una che legge molto, mi spaventa un po! *__* va bhe staremo a vedere! di sicuro lo leggerò!

    RispondiElimina
  6. sono 542 pagine che sembrano tantissime invece quando lo leggi finiscono subito, anche perché molte sono illustrazioni. Se ti è piaciuto il film provaci potrebbe essere anche un modo per avvicinarti di più ai libri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao LadyCooman, mi potresti segnalare il link dove acquistare l'ebook ?
      grazie mille

      Elimina
    2. prima lo avevano su Amazon e su ibs ora non lo hanno più :(

      Elimina
    3. peccato... non sono un esperto, ma non è che puoi "prestarmi" il tuo ?

      magari segnalami la tua mail.
      grazie ancora

      Elimina

A voi la parola ;)