venerdì 27 aprile 2012

Hunger Games il film: l'anteprima

"Che i settantaquattresimi Hunger Games abbiano inizio e che la fortuna sia sempre dalla vostra parte". 
Eh si perché, per alcuni fortunati, Katniss Peeta e Gale  sono già arrivati sul grande schermo. Io sono stata una di quei fortunati. Ho trovato il film molto bello e soprattutto,cosa che farà felici i lettori, molto fedele al libro. Per chi non conoscesse la storia: Katniss durante l’estrazione dei tributi per gli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori si offre volontaria al posto della sorellina minore. La ragazza sa che su 24 tributi uno solo sopravviverà: il più bravo, il più forte, ma anche quello che piacerà di più al pubblico e agli sponsor, ed è decisa ad essere lei quel tributo.Il secondo "fortunato" del distretto di Katniss è Peeta, un ragazzo gentile e generoso che però non ha la stoffa per farcela. Chi sopravviverà?
Katniss è un personaggio molto forte, interpretato molto bene da Jennifer Lawrence che riesce a esprimere sia la grande forza del personaggio ma anche la sua dolcezza. Peeta invece,  Josh Hutcherson nel film, è un pò lasciato in secondo piano. La pellicola con le sue inquadrature “nervose” non messe bene a fuoco riesce a coinvolgere lo spettatore e ha mettergli una certa ansia (anche se ha letto il libro e sa cosa succederà) ma in alcuni punti la tecnica viene abusata e confonde troppo. Le morti dei tributi sono violente ma non come ci si aspettava dal libro (per renderlo più "adatto" anche agli under 13). La love story, non molto accennata, si discosta un pò da quella cartacea mettendo l'accento più sulla coppia Katniss-Gale che su Katniss-Peeta. Molto belle anche le musiche di sottofondo di James Newton Howard. In conclusione a me è piaciuto molto,chissà a voi?

2 commenti:

  1. Io non sono riuscito a vincere i biglietti ç_ç Ma mi aspetto molto da questo film! (quando finalmente riuscirò ad andarlo a vedere ... )

    RispondiElimina
  2. Ho visto anche io il film e l'ho trovato entusiasmante! concordo con LadyCooman sul fatto che è rimasto molto fedele al libro! Mentre prima aspettavo con ansia l'uscita del terzo libro ora non vedo l'ora di vedere anche gli altri film!

    RispondiElimina

A voi la parola ;)