venerdì 12 ottobre 2012

Booktag: I 5 libri della mia infanzia

In origine questo era un VIDEO TAG che però ho trasposto in Meme per il blog.
 La domanda è: Quali sono stati i 5 libri della tua infanzia? 
Queste sono le mie risposte, ve le ordino in base all'età: (lasciatemi un commento, o rispondete sul vostro blog, con i vostri 5 libri)


1. La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl
Charlie Bucket vive insieme ai suoi quattro nonni e ai suoi genitori in una piccola casa di legno. A causa della loro grande povertà, i Bucket si nutrono prevalentemente di cavoli. Solo per il suo compleanno Charlie riceve in regalo una tavoletta di cioccolato. Willy Wonka, proprietario di una fabbrica di dolcetti, decide di indire un concorso: in cinque delle sue tavolette di cioccolato sono stati inseriti cinque biglietti d'oro: chi troverà i biglietti d'oro potrà trascorrere un giorno nella fabbrica di cioccolato, e ammirare tutte le meraviglie e potrà vincere un premio a sorpresa.

2. (sempre di Roald Dahl) Matilde 
Matilde è una bambina di cinque anni, molto intelligente: a diciotto mesi sapeva parlare correttamente e conosceva la maggior parte delle parole degli adulti, a tre anni ha
imparato a leggere da sola grazie alle riviste sparse per casa, a quattro anni sapeva leggere velocemente e a cinque aveva già letto quasi tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che
l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico... 
3.  Il club delle baby-sitter di Ann Matthews Martin
Kristy, Mary Anne, Claudia, Stacey, Dawn, Mallory e Jessica, per guadagnare qualche soldo, fondano Il club delle baby-sitter nel quale si occupano di fare da baby-sitter ma non solo.

4. Piccole donne di Louisa May Alcott
Il romanzo narra le vicende della famiglia March: Il signor March è partito per la Guerra Civile, lasciando la moglie e le loro quattro figlie: Margaret, 16 anni; Josephine, 15 anni; Elizabeth, 14 anni; Amanda, 12 anni. Tra difficoltà economiche e piccoli problemi quotidiani, le ragazze crescono imparando a combattere i propri difetti e ad affrontare le sfide della vita di tutti i giorni, accompagnate dalla benevola figura della signora March e dal fidato amico e vicino di casa Laurie Lawrence. 

5. Harry Potter e la pietra filosofale di j. k. Rowling
Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene.  Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano.

Faccio uno strappo alla regola e aggiungo un 6° libro, che mi ero dimenticata, ma che ADORAVO:

6. Inkiostrik, il mostro dell’inchiostro

Inkiostrik ,discendente dei ''Nauseabondi Succhiatori d'Inchiostro'', è un mostro brutto e ripugnante, ed è felice di esserlo. Vive in una scuola e si nutre d'inchiostro.

7 commenti:

  1. Tutti ottimi libri! :D Anche se io al posto de "Il club delle baby-sitter" avevo "Le ragazzine" o "Piccoli Brividi" :D

    RispondiElimina
  2. Splendide prime letture ;-) anch'io ho adorato (e amo tuttora) Roald Dahl e Louisa May Alcott! La collana che mi aveva conquistato era però "Gaia Junior", soprattutto i libri scritta da Bianca Pitzorno e Ruth White ;-)

    RispondiElimina
  3. Sai che non sono stati nella mia infanzia questi libri? nemmeno uno, incredibile come cosa xD però a Harry Potter sto rimediando ora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è importante che tutti leggano HP :P
      Le tue letture quali sono state?

      Elimina
  4. Nella mia infanzia c'è stato solo Harry Potter tra questi libri! ^^
    Le mie risposte sono nel blog che condivido con due amiche (ed anche la risposta al MEME è condivisa in realtà..XD): http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. 1. Hary Potter
    2. Il piccolo principe
    3. Streghe
    4.Il gabbiano Jonathan Livingston
    5. La fabbrica di cioccolato

    RispondiElimina

A voi la parola ;)