venerdì 2 novembre 2012

Letture sul bus #9:1Q84 libro 1 e 2

 Vi era mancata la mia rubrica 

sbircia libri? Il libro di cui vi parlo oggi l'ho visto qualche giorno fa in mano ad una ragazza e sarei curiosa di sapere i vostri pareri, è 1Q84 di Haruki Murakami. Non ho mai letto niente di suo ma questa trama mi incuriosisce molto: Tokyo, 1984. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione: "Non si faccia ingannare dalle apparenze, signorina.
 Di realtà ce n'è una e una sola"Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d'ispirazione, riceve uno strano incarico: un editore senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di una misteriosa diciassettenne così da candidarlo a un famoso premio letterario. Ma "La crisalide d'aria" è un romanzo fantastico - o almeno così dovrebbe essere tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: le descrizioni delle realtà parallele alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti per poi uscirne e generarne una copia, un simulacro, turbano profondamente Tengo. L'incontro con l'autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è Fuka Eri? E quali sono le finalità della setta a cui sembra legata? Intanto Aomame osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari (piccoli almeno all'inizio...) divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in ciclo una seconda Luna e capisce di essere la sola in grado di attraversare la barriera che divide il 1984 dal 1Q84.
Mi è venuta voglia di leggerlo, me lo consigliate? vi piace la scrittura e lo stile di Murakami? Avete fatto qualche avvistamento libroso?

3 commenti:

  1. E' un libro meraviglioso! Murakami è un dei miei scrittori preferiti e i suoi mondi sono di quelli che ti catturano e non ti lasciano più!

    RispondiElimina
  2. sono molto curiosa di leggerlo!!mi consigliate di iniziare a leggere Murakami con questo?o con un altro?

    RispondiElimina
  3. ciao
    mai letto nulla di questo autore.

    RispondiElimina

A voi la parola ;)