giovedì 22 novembre 2012

L'inizio di una nuova saga: Il Segreto del Libro Proibito

Finalmente una nuova recensione: ho finito Il Segreto del Libro Proibito di Karen Marie Moning e sono pronta a parlarvene. La storia viene raccontata in prima persona da Mackayla Lane, ragazza ventiduenne del sud e amante del rosa, sono stata contenta che la scrittrice abbia scelto una protagonista con qualche anno in più dei soliti 16 e che non ci sia neanche in un pezzetto di libro un ambientazione scolastica (di cui ormai siamo pieni): la storia è ambientata per la maggior parte a Dublino, una città piena di vita,di pub e turisti ma con un lato oscuro, infatti Mac non è li per una visita di piacere ma per scoprire chi ha assassinato la  sorella. Da subito capirà che non si tratta di un semplice omicidio, che qualcosa di magico,pericoloso e irrazionale è presente nella città e che anche lei è in pericolo, non può però andarsene perché la sorella poco prima di morire gli ha chiesto di ritrovare il Sinsar Dubh, un antico  libro dai poteri straordinari, la domanda è perché  il libro la aiuterà a scoprire l'assassino che si aggira per le strade della città irlandese?
Inizialmente, per le creature che popolano le pagine del libro, ricorda un po Wicked Lovely ma poi se ne distacca completamente mettendo in primo piano la missione della ragazza (che appare molto umana, non accetta subito, senza farsi problemi. le stramberie che la circondano e più di una volta vorrebbe lasciare tutto, ok a un certo punto stufa questo suo rifiuto di accettale che la magia la circonda ma la  rende più reale) e lasciando perdere le solite storielle d'amore, non che un po di amore non ci sia;). La scrittura della Moning è scorrevole e divertente, i dialoghi ironici e taglienti sono uno dei punti di forza del libro, l'altro è che ha cercato di scrivere qualcosa di diverso dal solito: un buon inizio per questa lunga saga (sono 5 libri in tutto, di cui per ora solo il primo e il secondo sono usciti, per leggereditore, in Italia).
Qualcuno di voi l'ha letto? siete d'accordo con il mio parere o vi ha deluso?

2 commenti:

  1. Mi ha proprio incuriosito! Lo metto nella lista dei libri da prendere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho preso usato alla libreria ibs.it a Roma e l'ho pagato 4,45 ma alla fine anche a prezzo pieno 9,90 non è tanto. Buone letture

      Elimina

A voi la parola ;)