giovedì 6 giugno 2013

5 app gratis per leggere ebook dal cellulare

Ormai lo sapete che leggo su qualsiasi "dispositivo" e per questo vi voglio consigliare 5 applicazioni gratuite per leggere gli ebook da smartphone.

1. Go Book (per Android)
Un fantastico ebook reader che permette di importare i propri libri direttamente dalla schedina SD del telefono. Possiede un’interfaccia a libreria molto carina e facile da usare. Permette di evidenziare parole per copiarle in messaggi o note, di cambiare font e dimensioni, di scegliere se leggere con lo schermo in verticale o in orizzontale, e di cambiare la luminosità per adattarsi al meglio a tutti i tipi di luce. Touch sensibile al punto giusto.


2. Mantano Reader (per Android)
Un altra applicazione non legata a negozi online, consente di importare gli ebook presenti sullo smartphone. Legge i formati PDF (anche se non in modo ottimale) ,ePub e anche file protetti da DRM. Tra le altre principali caratteristiche: permette di scrivere note, implementa la funzione lettura notturna e la ricerca di parole da dizionario. E' scaricabile sia in versione free che premium.

3. Kobo (per Iphone, Ipad e sistemi Android)
Collegato al negozio online permette di comprare o scaricare gratuitamente moltissimi e-book. La caratteristica che lo differisce dagli altri sono le innumerevoli funzioni social che permettono di collegarsi agli account facebook e twitter e di condividere note, passaggi preferiti e premi.

4. Aldiko (Android)
Ha due diversi livelli di utilizzo: uno semplificato per lettori non esperti di tecnologia ed uno più avanzato, l'interfaccia di utilizzo è molto semplice e permette di ordinare i titoli in base a criteri personali, la resa grafica può essere personalizzato direttamente dal dispositivo. Anche Aldiko ha un suo market interno dove è possibile trovare sia libri a pagamento che gratuiti.

5. Amazon Kindle (per iOS e Android)
Con questa applicazione si potrà scegliere tra 5 dimensioni di testo con la possibilità di poter invertire il colore: bianco su sfondo nero o viceversa, è possibile anche cambiare la luminosità. Permette, inoltre, la sincronizzarle con il proprio pc o altro dispositivo Kindle. Lo svantaggio è che si è legati allo store online. E' però molto comodo per leggere i moltissimi ebook gratuiti messi a disposizione sulla piattaforma.
                                  
       Ne avete provata qualcuna? io le uso tutte tranne Aldiko che è stata una nuova scoperta, così posso prendere il meglio di ognuna ;) Ne conoscete altre che meritano?

6 commenti:

  1. Interessante questo post!
    Ho provato a usare Kindle sul cellulare ma occupava troppa memoria; adesso uso Aldiko e mi trovo benissimo!! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie =)
    vedi non avevo pensato a vedere quale pesava di più, se si ha poco spazio anche quello è un fattore importante, mi informerò meglio e lo aggiungerò ;)
    Aldiko è da provare...

    RispondiElimina
  3. Anche io usavi Aldiko, ma devo dire che mi trovo meglio con MoonReader per android

    RispondiElimina
  4. Per me il migliore è go book ... anche se prima lo leggevo in verticale e poi non solo in orruzzontale (???????)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errata corrige: dopo averlo provato in orrizzontale (su Samsung tab note 10.1) non sono riuscito a rimetterlo in verticale. Qualcuno sa come fare?

      Elimina

A voi la parola ;)