martedì 25 giugno 2013

Recensione: Lo strano mondo di Alex Woods di Gavin Extence

Ho finito il primo libro della mia Summer TBR list: Lo strano mondo di Alex Woods di Gavin Extence.

A raccontare la storia, al lettore, è Alex, un ragazzo al quale sono successe molte cose particolari:
  • Un meteorite ha distrutto il tetto della sua casa e l'ha colpito alla testa.
  • Da quel momento ha iniziato a soffrire di epilessia.
  • Ha incontrato il signor Peterson.
Questi tre avvenimenti, uniti insieme, porteranno Alex ad intraprendere un viaggio inconsueto, che lo farà crescere e durante il quale verranno trattati i più disparati argomenti: nozioni sul cervello e sull'astronomia, la funzione che lega la luce alla crescita di una pianta di Marijuana, gruppi di lettura e citazioni da Mattatoio n° 5 (p.s. è già il secondo romanzo che me lo cita, devo leggerlo) e il controverso tema del suicidio assistito.
Tutti questi episodi, alternano momenti divertenti, ad altri interessanti ad altri ancora toccanti, e vengono raccontati con chiarezza e in modo per niente pensante e soprattutto senza cadere nel sentimentalismo.
L'idea, sviluppata già in altri romanzi, di far raccontare la storia in prima persona ad un ragazzo con vari problemi, e che risulta avere una mente molto acuta ma anche essere molto sincero e un innocente, funziona bene e permette al lettore di entrare molto in sintonia con il personaggio.
In alcuni punti però il romanzo è un po moscio e si vede che alcuni eventi sono li solo per introdurre il tema centrale del libro. Il finale non mi ha esaltato e avrei preferito che si concludesse qualche pagina prima, subito dopo "l'evento" c'è una bella scena che sarebbe stata ottima per chiudere il libro.
molto e 1/2
Se vi capita leggetelo, perché a parte qualche difettuccio, è molto carino ;) mi ha ricordato un po Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte.
Che ne pensate?

4 commenti:

  1. Concordo! Anche io l'ho trovato molto carino, ma con qualche pecca :)

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    Ho scoperto il tuo blog tramite il mercatino Scambio libri di DAydream!!
    Complimenti è molto carino :)
    Comunque non ho letto questo libro, ma devo dire mi attira :)

    RispondiElimina
  3. @Mary benvenuta =) è un piacere conoscerti e grazie per i complimenti.

    RispondiElimina

A voi la parola ;)