giovedì 13 giugno 2013

Recensione: Ogni giorno di David Levithan

Ogni giorno di David Levithan racconta la storia di A che, da quando è nato, ogni giorno si sveglia in un corpo diverso. Non sa il perché accada e non può fare nulla per evitarlo. Non gli rimane che affrontare ogni giorno adattandosi a quello che avrebbe fatto il proprietario del corpo, senza mai lasciare un segno di se.
Un giorno però, conosce Rhiannon, una ragazza carina, molto fragile e insicura e qualcosa in lui cambia. La vuole conoscere, gli vuole parlare, e vuole continuare a vederla a tutti i costi...
A intrecciarsi con la trama principale ci sono finestre sulle vite delle persone di cui A occupa il corpo, questi personaggi sono sempre particolari: una ragazza bella ma irritante, un ragazzo obeso, una depressa, ragazzi a cui piacciono altri ragazzi, e l'autore cerca di far vedere cosa c'è dentro di loro, di andare oltre all'aspetto esteriore e alla prima impressione.
La scrittura è semplice e molto scorrevole, il libro risulta coinvolgente e si legge in un paio di giorni.
Per quanto riguarda i protagonisti A mi è subito piaciuto mentre ho trovato Rhiannon abbastanza insignificante.
Il finale mi ha lasciato con l'amaro in bocca, avrei preferito che lo scrittore avesse risposto in qualche modo alle domande che il lettore si pone su A o magari approfondito la parte su Nathan e il reverendo e sulla possibile esistenza di altre persone come lui.



Voi l'avete letto? Qual'è il vostro giudizio? Proverò a leggere qualcos'altro di suo per farmi un idea più chiara, ho visto che ne ha scritto uno (Will ti presento Will) con John Green e 



credo che inizierò da quello.

5 commenti:

  1. Un libro che non ho letto, ma che mi ispira. Dalla tua recensione potrebbe piacermi: sicuramente proverò a leggerlo! :D Will ti presento Will mi hanno detto che è l'unico libro di John Green (suo fratello) che non va letto perchè non è nulla di entusiasmante!
    A presto! ;D

    RispondiElimina
  2. PS: Ho preso il tuo banner (http://libri-ehr.blogspot.it/p/blog-amici.html), se ti va prendi anche il mio! ^_^

    RispondiElimina
  3. felice di averti fatto conoscere un nuovo libro;)
    L'ho iniziato (Will ti presento Will) e per ora ha alternato parti carine (con belle frasi) a parti noiose...
    per il banner ricambio ;)

    RispondiElimina
  4. Io l'ho semplicemente adorato :D
    Anche io voglio leggere altro di suo e mi ispira molto Will ti presento Will!

    RispondiElimina
  5. @daydream se lo leggi poi fammi sapere ;)

    RispondiElimina

A voi la parola ;)