mercoledì 24 luglio 2013

Come spedire un libro

Come spedire un libro con piego di libri senza andare alle poste

Sai come spedire un libro (senza andare alle poste)?

 Le prime volte sembra tutto molto confuso e complicato, quindi ecco una piccola guida che potrà aiutare i neofiti, o che comunque vi potrà svelare qualche trucchetto ;) Visto che i libri di media grandezza pesano un po' non conviene assolutamente usare posta prioritaria o raccomandata, con questi metodi una spedizione vi può andare dai 4/5 a i 7 euro. Per fortuna ci viene in aiuto un servizio delle poste, chiamato PIEGHI DI LIBRI, con il quale si possono inviare libri, manga, riviste e piccoli gadget. Tra le informazioni poco chiare, che girano per il web o che vi potrebbero dare gli impiegati alla posta c'è che per usare questo servizio si deve essere un azienda che ha a che fare con l'editoria (librerie o ce) , invece non è cosi: può essere usato anche dai privatiEsistono due tipi di pieghi di libri: quello ordinario e quello raccomandato, nel secondo caso avrete un codice di tracciamento con il quale potrete seguire lo stato del vostro pacchetto.Queste sono le tariffe, che variano in base al peso:
PESOORDINARIORACCOMANDATO
fino a 2Kg1.28 Euro3.63 Euro
da 2 a 5 Kg3.95 Euro6.30 Euro
Ora che sapete come funziona, passiamo all'imballaggio.
Per prima cosa vi serve una busta di carta da spedizione, vi consiglio di prendere quelle gialle imbottite cosi non c'è pericolo che il libro si rovini, su di essa va scritto, ben visibile, PIEGO DI LIBRI, oltre, ovviamente agli indirizzi di mittente/destinatario ;).
Il pacchetto deve essere facilmente apribile nel caso dovessero essere effettuati dei controlli per verificarne il contenuto (se comprate la busta non ci sono problemi perché su un lato c'è la chiusura adesiva).
Ed ora passiamo ad un paio di trucchetti, che vi faranno risparmiare tempo e arrabbiature:


Spedire  un libro dalla cassetta della posta
Per evitare di passare alla posta, si può mettere direttamente la busta con il libro in una normale cassetta postale (quella in cui inviate lettere e cartoline), sulla busta attaccate due francobolli da 0.65, o in alternativa da 0,70. La procedura funziona, però, con libri non troppo grandi, infatti deve passare per la feritoia.


Quando ricevete una busta non buttatela può essere, infatti, riutilizzata. Apritela delicatamente così da non romperla, ricoprite con delle etichette o con un foglio di carta i precedenti indirizzi, così da poterci scrivere quelli nuovi, inserite il libro all'interno, spargete un po’ di colla lungo il lato della linguetta e chiudetela. Se proprio volete stare sicuri utilizzate un paio di punti di spillatrice ma non esagerate, deve sempre essere apribile per l'ispezione. A volte si possono riusare, addirittura, i francobolli...

I tempi di attesa prima di ricevere il pacchetto sono di 3-4 giorni ma in alcuni orribili casi possono passare settimane, ma non scoraggiatevi ;)

Spero di esservi stata utile, nei commenti lasciatemi le vostre esperienze e magari altri trucchetti ;)

7 commenti:

  1. hai fatto molto bene a scrivere questo post!
    il piego di libri è davvero un ottimo metodo, io lo uso spesso... anche io reciclo tutte le buste!

    RispondiElimina
  2. Grazie^^ Si alla fine basta coprire e riscrive gli indirizzi, risparmi i soldi della busta e fai bene all'ambiente^^

    RispondiElimina
  3. Utilissimo post :D
    Per me è raro comunque che i libri arrivino in 3/4 giorni XD mi capita tipo con 1 o 2 libri su 10 XD gli altri ci stanno tutti da una settimana a tre...

    RispondiElimina
  4. post davvero utile!!!
    grazie :D

    RispondiElimina
  5. Post molto utile, grazie! Volevo chiedere a tutti voi una cosa: avete mai spedito mettendo il libro direttamente nella buca delle lettere con i francobolli? Sono arrivati senza problemi? E sulla busta bisogna scrivere piego di libri? grazie ancora ^^

    RispondiElimina
  6. @Valentina come dicevo nel post, si arriva tranquillamente anche se lo spedisci dalla buca delle lettere: due francobolli da 0,65 e il solito impacchettamento con la scritta piego di libri ed è fatta ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao vi consiglio vivamente di consultare http://www.spediresubito.com ha ottimi prezzi per le spedizioni in Italia ed Europa, con ritiro e consegna a domicilio e tracciamento spedizioni on line, io lo utilizzo spesso per spedire libri attraverso il servizio di spedizione di una busta in consegna in 24h... mai avuto problemi ;)

    RispondiElimina

A voi la parola ;)