mercoledì 28 agosto 2013

Conversazione con J. K. Rowling di Lindsey Fraser

Settimana scorsa sul blog di Rowan ho scoperto un titolo molto interessante: Conversazione con J. K. Rowling di Lindsey Fraser, anche adorando Harry e le biografie non mi era mai venuto in mente di leggere qualcosa che riguardasse la vita della Rowling, fino a Venerdì quando l'ho preso su Amazon. 
Il libro è un volumetto piccolino, e anche un po vecchio, infatti le notizie contenute in esso arrivano solo fino a Harry Potter e il calice di fuoco, ma carino e interessante.
Come struttura è diviso in varie sezioni tematiche: la prima, a mio parere la più bella, riporta le interviste di vari giornalisti alla scrittrice dove gli vengono fatte domande sia sulla vita mentre scriveva HP e notizie relative ai libri sia sulla sua infanzia e sui suoi libri preferiti.
Mi è piaciuta molto, perché è ricca di piccole curiosità, e perché fa conoscere meglio la Rowling, che risulta simpatica e intelligente.
Solo per dirvene qualcuna: sapete che a zia Jo non è piaciuta la scelta, italiana, di tradurre Dumbledore con Silente? Che la sua versione preferita di Harry è quella tradotta in greco? E che in quella spagnola il rospo di Neville diventa una tartaruga? O__O

Nella seconda parte, si da uno sguardo d'insieme sui libri, riportandone una trama dettagliata, questa parte mi ha un po annoiato conoscendo benissimo la storia, però tra le pagine ci sono citazioni tratte dai volumi della saga, che è sempre un piacere rileggere.
Segue una sezione in cui viene riportata la bibliografia con i numerosi premi vinti, non sapevo così tanti!! Alcune notizie su Gli animali fantastici dove trovarli e Il Quidditch attraverso i secoli e sul progetto di beneficenza a cui appartengono. Anche questo pezzo non è molto appassionante, in quanto se ne parla velocemente e in modo non approfondito.
Poi, interessante, ci sono alcuni articoli che riguardano la saga, tra cui si discute della scelta di vietare HP in alcune scuole inglesi/americane -_- Gli articoli della rassegna stampa italiana, come al solito, sono un po più "banali".
Si conclude con una cronologia degli eventi della vita della Rowling e delle uscite nei vari paesi dei volumi, qui scopriamo qualche altro dettaglio sulla fantastica scrittrice ^^
Vi faccio vedere la domanda che mi è piaciuta di più:

Il libro è carino e ci sono elementi molto interessanti, ma avrei preferito si saltasse la parte di riassunto dei libri e quella dei premi e si ci concentrasse di più su altri aspetti meno conosciuti.
Il prezzo su Amazon ( 3 euro e 15 ) è quello giusto per questo libricino ;)

Lo avete letto? Conoscete qualche altra biografia della Rowling da consigliarmi?

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo! Sembra davvero carino. Sarà mio :)

    RispondiElimina

A voi la parola ;)