lunedì 23 giugno 2014

Recensione: Geek Girl di Holly Smale

Oggi vi parlo di un libro divertentissimo: Geek Girl di Holly Smale.
Devo dirvi che all'inizio lo avevo snobbato, anche se la splendida copertina continuava ad attirarmi stile calamita, la trama mi sembrava un po banale, la solita storiella sentita tante volte: La ragazza geek, incompresa, che tutti prendono in giro e nessuno capisce, che vuole cambiare se stessa iniziando a fare la modella.
Ma non mi potevo sbagliare di più, una volta letto, si capisce che l'originalità è uno dei punti forti del libro.

Harriet Manners è un personaggio insolito, pieno di stranezze (se non siete nerd/geeek, se lo siete vi apparirà molto famigliare) che la renderanno una protagonista unica, che racconta la sua storia con grande ironia (e con delle liste, formule e grafici stupendi).
Anche i personaggi di contorno sono fatti molto bene: ho adorato Toby, lo stalker di Harriet che la segue ovunque e sa tutto di lei, la metafora (e il suo sviluppo) degli orsi polari nella foresta pluviale è splendida, ho riso tantissimo per i nomignoli assurdi e estremamente fantasiosi che Wilbur da alla gente. E per una volta, anche i genitori non sono male.
Il ritmo è scorrevole, ti conquista e ti fa divorare i capitoli. Ci sono situazioni comiche e temi importanti, tutto trattato con molta accuratezza. Ci sono belle descrizioni (come quelle della Russia) e ho apprezzato molto le metafore.
La love story, nata sotto un tavolo, è carina e ha il giusto spazio, non soffoca la storia.
La scrittrice è in grado di esprimere una cosa come un bacio in un modo incomparabile: originale, ma comunque, molto suggestivo.
Le ultimissime pagine mi sono piaciute moltissimo.

Consigliatissimo!!! 

Sono felice di dirvi che ci saranno dei seguiti.


Vi ho incuriosito? Lo avete letto?

Mi sento un po' come Sam nel Signore degli anelli, un attimo prima che Frodo tiri l'anello nelle fiamme del Monte Fato. Ma senza quell'atmosfera magica. E con i piedi un po' meno pelosi.

4 commenti:

  1. Mi ha divertito tantissimo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, speriamo pubblichino i seguiti in tempi brevi :)

      Elimina
  2. Io non pensavo ci fossero dei seguiti, ora non so più se leggerlo ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' comunque abbastanza auto conclusivo, ti potresti fermare dopo questo.
      A me, se continua a mantenere questo stile fresco e divertente, i seguiti fanno piacere.

      Elimina

A voi la parola ;)