mercoledì 18 giugno 2014

Recensione: Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira

In: Noi siamo grandi coma la vita, le lettere, l'amore, la vita, la musica, e la poesia fanno da protagonisti. Laurel, una ragazza alle prese con i primi giorni di superiori, inizia a scrivere delle lettere a personaggi famosi, morti: Kurt Cobain, Amelia Earhart, Heath Ledger, Judy Garland, Amy Winehouse e molti altri, la cosa inizia come un compito per la prof di inglese, ma ben presto si trasforma in un diario, nel quale prenderà spunto dalle vite di questi attori/poeti/cantanti/piloti per parlarci di se, dei cambiamenti che sono successi nella sua vita, di quelli che devono ancora accadere e di May, sua sorella morta da poco.
Il romanzo non è ne macabro ne troppo triste, perché parla anche di persone felici, attive e piene di voglia di vivere, nonostante i grandi e piccoli problemi della vita: Hannah e Natalie, Kristen e Tristan, e Sky, faranno capire alla protagonista chi è e, soprattutto, quali sono i veri sentimenti che prova.
I personaggi, secondari, non sono banali, hanno anche loro una storia da raccontare.Si legge velocemente, ha uno stile semplice, ma non per questo mancano frasi suggestive, ce ne sono di molto belle.
La storia di Laurel è simile a quella di Charlie (Noi siamo infinito) ma non è riuscita a farmi emozionare come quest'ultima, gli manca qualcosa, mi è piaciuta ma avrei voluto qualcosa di più coinvolgente che lasciasse un maggior segno.
Vi consiglio di accompagnare la lettura con le canzoni citate nel testo, creano l'atmosfera perfetta e completano le parole della protagonista.

I nostri sguardi si sono incrociati per un momento, prima che io distogliessi gli occhi. Mi è sembrato che tante lucciole si accendessero sotto la pelle: il fatto è che, quando ho guardato un’altra volta nella sua direzione, lui mi stava ancora fissando.
E i suoi occhi hanno avuto lo stesso effetto della tua voce: hanno spalancato dentro di me un mondo nuovo.

 Che ne pensate? Lo avete già letto? Vi ha conquistato?

p.s. vi aspetto domani con un regalino ;)

6 commenti:

  1. Non puoi minimamente immaginare quanto lo voglio!
    E qual è il regalino? *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero riuscirai a leggerlo^^

      Elimina
    2. Ciao, sono sempre io!! Scusa se lo posto qui, ma non sapevo dove avvertirti.
      Non so se lo ha già fatto qualcun altro, però ti ho lasciato un premio <3
      http://libridicristallo.blogspot.it/2014/06/premio-dellamicizia-lovely-blog-award.html

      Elimina
  2. Probabilmente presto lo prenderò in inglese, sperando di riuscire nella lettura :D La recensione è bellissima :D Uhh..regalino? *-* E cos'è? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è scritto in modo complesso, certo in lingua è più tosto, ma ce la puoi fare ;)

      Elimina
  3. In realtà sono due, uno questa settimana uno la prossima^^ Quello di domani, purtroppo non andrà bene per tutti, ma vi piacerà molto :)
    L'altro è un libro. Curiosi?

    RispondiElimina

A voi la parola ;)