mercoledì 24 settembre 2014

Recensione film: The giver & 2° giveaway di compleanno

Ieri sono andata al cinema, questa volta a vedere: The giver - Il mondo di Jonas, tratto dall'omonimo romanzo di Lois Lowry, ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Per chi non conosce la storia, il libro è ambientato in un mondo dispotico, in cui i sentimenti vengono annullati da un'iniezione che ogni abitante fa tutte le mattine. Al compimento dei 12 anni ad ogni bambino viene assegnato un lavoro che dovrà compiere per il resto della sua vita, quello del protagonista, Jonas, è di raccogliere dal suo predecessore le memorie del passato, che per non sconvolgere gli equilibri del mondo perfetto in cui vivono, conosce solo lui.
Le memorie a volte sono bellissime altre volte brutte e dolorose, e questo, il film, riesce a mostrarlo alla perfezione con "immagini" nitidissime ed emozionanti.
La trasposizione cinematografica si differenzia dal libro per alcuni aspetti: da più spazio alla love story e cambia qualche scena qui e la, ma non è nulla di esagerato o di forzato, quindi potrà essere apprezzato anche dai lettori che non si sentiranno presi in giro.
Dovete sapere che nella comunità di Jonas, i colori non ci sono, solo lui e il Donatore possono vederli. Anche questo passaggio, dal bianco e nero, poi ad un solo dettaglio colorato e, in fine, a tutti i colori è splendido e ben realizzato. Le scene che nel libro mi avevano sconvolto ci sono, e mi hanno fatto commuovere anche qui.
Il finale con la scena della slitta e della casa è molto dolce, perfetto e conclusivo, senza bisogno di un sequel ( che sarebbe comunque gradito, ma in cui ripongo poche speranze di realizzazione). Belle anche le musiche, soprattutto quella nei titoli di coda.
p.s. Avete visto che bella la libreria del Donatore *__* la voglio XD
Se non avete letto il libro, ma il film vi è piaciuto o comunque siete incuriositi dal mondo di Jonas, siete fortunati perché, per il compleanno del blog,  ve ne regalo una copia.

La versione nuova, con la cover tratta dal film, che da poco la giunti Y ha ripubblicato.
Per partecipare, dovete essere lettori fissi del blog e lasciarmi un commento con la vostra email, in cui mi dite e spiegate, qual'è il più bel film, secondo voi, tratto da un libro. Il commento che mi piacerà di più vincerà il libro. Avete tempo fino al 7 ottobre.

P.p.s.  Nel commento mi potete anche lasciare le vostre considerazioni su questo film, sono sempre curiosa di sapere cosa ne pensate e poi partecipare a parte al giveaway.

Il vincitore è stato estratto, controllate la posta ;)

42 commenti:

  1. Partecipo v_v ti seguo come Ambra Mammoliti e la mia email è paranormalbookslover@outlook.it
    Sinceramente non ho visto molti film tratti da libri, o meglio li ho visti però non ho letto i libri.
    Un film tratto da un libro che ho letto è sicuramente e l'ho trovato molto bello e soprattutto era davvero tratto dal libro, non come molti altri che non c'entrano nulla con il romanzo! Questo film mi è piaciuto anche per la scelta dei personaggi, li ho trovati tutti molto simili a come li ho immaginati, tranne Simon che me lo immaginavo un po' più carino ò.ò
    Un altro film che ho visto di recente tratto dal libro (, ma non ho letto ancora il libro D:) è Divergent e il film (che ho visto ben due volte ò.ò) mi è piaciuto davvero tantissimo e non oso immaginare come sarà il libro se già il film l'ho considerato una bomba v_v
    Il film The Giver non ho ancora avuto l'occasione di vederlo, anche perché nella mia città non è ancora uscito (è una città totalmente fuori dal mondo, lo so!), però appena esce corro a vederlo, come The Maze Runner (se non lo fanno uscire in tempo, li uccido D: nel mio cinema escono il giovedì i film nuovi, e il mio compleanno cade proprio a giovedì, quindi spero per loro che siano puntuali v_v)
    Spero di non aver dimenticato nulla v_v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si capisce il titolo del primo film, forse shadowhunters visto che citi Simon?
      Divergent è piaciuto tantissimo anche a me^^ l'azione del libro è ripresa benissimo nel film.
      Maze runner mi incuriosisce, spero riuscirai a vederlo per il tuo compleanno ;)

      Elimina
  2. Partecipo! :) La mia mail è Ilyj91@hotmail.it
    Non ho ancora visto The Giver perchè vorrei leggere prima il libro,ma mi ispira tantissimo!
    Per rispondere alla tua domanda, un film tratto da un libro che mi è piaciuto particolarmente è Orgoglio e Pregiudizio del 2005...Trovo che,nonostante alcune imperfezioni,il film racchiuda pienamente la bellezza del romanzo della Austen! I personaggi,il modo in cui la storia è stata alleggerita in alcuni punti e resa più fluida,tutto è stato fatto nel pieno rispetto dell'opera originale,cosa che a mio parere dovrebbe avere la primaria importanza quando ci si accinge a girare un film tratto da un libro!
    Grazie per l'opportunità e tanti auguri per il tuo Blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri!!!
      Concordo in pieno sul fatto di rispettare l'opera originale, altrimenti é inutile continuare a ostinarsi a girare film basati sui libri...

      Elimina
  3. Ciao! ^^
    Lo scorso weekend ho avuto la fortuna di andare al cinema a gustarmi 'The Giver'. Devo dire la verità: all'inizio questa pellicola non mi convinceva molto ma, dopotutto, c'era sempre la mia mitica ed adorata Meryl. Ho trovato molto riuscito lo stratagemma dei colori che rispecchia perfettamente il libro che ho letto un po' di tempo fa grazie alla 'ricchissima' biblioteca del mio paesino. Alcuni personaggi secondari come Asher, però, non mi hanno convinto completamente. Non mi sono sembrati molto realistici. Lo stesso vale per il personaggio interpretato da Katie Holmes ma in questo caso, probabilmente, il mio giudizio è influenzato dalla mia leggendaria antipatia per questa attrice o.o
    Il più bel film tratto da un libro? Domanda molto, molto difficile. Sono indecisa fra due titoli abbastanza recenti: La ragazza di fuoco di Lawrence e Il Grande Gatsby di Luhrman. A questo punto scelgo il buon Baz. Ho adorato la sua moderna versione del sogno Americano, una scelta tanto ed ingiustamente criticata a livello internazionale. Nonostante il fatto che in alcuni punti della storia non sia esattamente fedele al romanzo di Fitzgerald, l'ho adorato. DiCaprio è stato perfetto nell'interpretare un uomo misterioso, avvolto da un alone enigmatico. E' riuscito magistralmente a dare vita sullo schermo ad un sognatore. Fantastica la colonna sonora che ha saputo cogliere l'essenza della storia stessa. Bellissimo :)
    stories2358@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si i personaggi secondari non hanno un grande sviluppo, anche la "capa cattivona".
      Però, mi è piaciuta molto la sorellina di Jonas^^
      La ragazza di fuoco è fatto veramente molto bello, fedelissimo al libro. Quello su Gatsby ancora non l'ho visto, lo aggiungo alla mia lista ;)

      Elimina
    2. Non perdertelo: è fantastico :)

      Elimina
  4. Non partecipo, ti ringrazio, perché tanto l'ho letto in ebook e, questa volta, mi accontento.
    Scrivo, però, per dire che mi fa piacere ti sia piaciuto: molto toccante e riuscito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quasi quasi mi sono commossa più su questo che con: colpa delle stelle XD

      Elimina
  5. Wow che bello =D naturalmente partecipo. Ho visto il trailer del film (che non ho ancora visto proprio perché vorrei prima poter leggere il libro) e mi ha incuriosito parecchio. Ci sono stati tanti film tratti dai libri che mi sono piaciuti tantissimo anche perché fedeli ai loro libri. Potrei citare Hunger Games, Divergent, I passi dell'amore, Warm Bodies, ma mi sento di rispondere alla tua domanda scegliendo il film Colpa delle stelle tratto dal libro di John Green. Ho letto prima il libro e devo dire di non aver mai pianto così tanto per un libro in vita mia. Leggevo e non riuscivo ad andare avanti perché ad ogni rigo nuove lacrime mi annebbiavano gli occhi. Nonostante fossi preparata e sapevo cosa mi attendeva guardando il film dopo aver letto l'intero libro(uno di quei libri che non riuscirò a dimenticare a parer mio), mi sono emozionata come la prima volta guardando le scene che mi avevano catturato nel libro, scorrere sul video. E' stato un susseguirsi di emozioni pazzesche, forse perché sono sensibile, forse perché ho passanto un periodo buio della mia vita perdendo una persona cara proprio per via di un tumore, forse perché l'autore è stato così bravo da creare un libro che tratti argomenti così delicati(reali purtroppo) in modo così profondo, ma sia il libro che il fim mi hanno coinvolto completamente. Mi fermo qui perché credo di essermi dilungata un po' troppo eheh :D
    email: simy-1988@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sevuoi leggere il libro, sei nel posto giusto ;) Hai citato tutti film molto belli. Colpa delle stelle mi è piaciuto fa piangere e ridere è incredibile^^

      Elimina
    2. Si fa piangere e ridere allo stesso tempo. E' una bomba di emozioni =D

      Elimina
  6. Ciao :) Data la bella idea,partecipo,ovviamente.
    Allora,io adoro leggere libri e poi vedere la trasposizione cinematografica.Mi piace il fatto di evidenziarne gli errori,e mettere a confronto libro/film.
    Fino ad ora penso che il film più bello che abbia visto, tratto da un libro sia Hunger Games.Benchè non sia propriamente inerente allo scritto,non posso reprimere o negare le fantastiche emozioni che la trasposizione cinematografica mi ha regalato.L'ho visto 13 volte.Penso che non mi stancherò mai di vederlo.Gli attori sono perfetti:Jennifer è Katniss e Josh è Peeta!.Indubbiamente il libro resta più bello.Neanche un film fenomenale può batterlo.La mia email: fantasyhandmade5@gmai.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Jennifer è perfetta (in qualsiasi ruolo) e mi sta molto simpatica. Sinceramente della saga di HG il secondo mi è piaciuto più del primo, che in certi momenti ho trovato un po confusionario. Però è stato emozionante vedere per la prima volta "dal vivo" i personaggi che fino a quel momento ti eri solo immaginata^^

      Elimina
  7. ho visto anche io the giver e mi è piaciuto tantissimo, il libro lo presi dalla biblioteca quindi non ce l'ho con me e mi piacerebbe averlo quindi partecipo al giveaway e ti lascio la mia mail kirstin.libri@gmail.com
    diciamo che non ho un film preferito tratto da un libro visto che preferisco i libri ai film ma se proprio devo citare qualcuno è le pagine della nostra vita tratto dal libro di nicholas sparks se non l'hai visto te lo consiglio è la storia d'amore più bella abbia mai vista mi ha fatto capire come in qualsiasi situazione o luogo siamo ritroveremo sempre la nostra anima gemella, l'amore che hanno l'uno per l'altro è così forte da sconfiggere anche i ricordi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pagine della nostra vita mi manca sia il libro sia il film, però al momento giusto, con Sparks devo stare sempre attenta al mio umore, li leggerò.

      Elimina
  8. Ciao! Oddio è un giveaway stupendo! Anch'io ho visto il film qualche settimana fa e l'ho amato! Dopo che avevo visto il trailer ne ero ossessionata (pensa che mi sarò vista solo il trailer più di una decina di volte..) ! Purtroppo però non ce l'ho fatta a leggere il libro e neanche a prenderlo.. quindi questo giveaway capita proprio a fagiolo! *_*
    Allora, per il film più simile al libro io dico Il Signore degli Anelli. E' vero che ci sono alcune scene aggiunte o altre tolte ma dobbiamo ammettere che Peter Jackson è riuscito a mettere quasi tutto il film e ha fatto circa 10 ore di produzione. Io adoro sia i libri e sia i film: ogni volta che mi rivedo il film mi prendono dei brividi... e ci faccio anche qualche pianterello. :') All'anno devo vederlo almeno 5 volte e posso fare anche tutta una tirata :') Penso che sia quello più simile perché, avendo letto il libro, quando vedo il film provo le stesse identiche sensazioni che ho provato leggendolo e inoltre secondo me gli attori che sono stati scelti sono perfetti: sono riuscita ad interpretare i loro personaggi alla perfezione ed a esprimere ciò che Tolkien pensava di loro. Potrei continuare ad elogiarlo per ore ed ore ma mi fermo qui perché altrimenti il mio commento sarebbe composto per la gran maggior parte da "ashfsahekdf" :')
    Comunque la mia mail è valemau99@hotmail.it :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il ga ti piaccia^^ quando scopro un bel libro mi piace sempre condividerlo con voi ;)
      Ha ragione: il signore degli anelli è bellissimo, e ha un messaggio molto profondo, gli attori magnifici (Adoro Viggo <3 ok basta se no inizio a fangirlare anche io XD). Il mio preferito è: Le due torri^^ il tuo?

      Elimina
  9. Ciao LadyCooman, sempre giveaway bellissimi sul tuo blog :)
    Il film The Giver non l'ho visto e non ho neanche letto il libro, anche se ne ho sentito parlare molto bene.
    Un film che mi è piaciuto molto è Hunger games, perchè l'ho trovato molto fedele al libro, tranne per qualche piccolo particolare. Anche il seguito La ragazza di fuoco è stato fatto molto bene secondo me. Prima di vedere i film ho letto i tre romanzi e devo dire che i libri sono sempre più emozionanti, anche se i film sono fatti bene. Tra un po' vedremo anche il terzo com'è fatto!
    Anche per The Giver sto aspettando di leggere prima il libro, però non l'ho ancora comperato per vari motivi, sarebbe bello se questa fosse l'occasione buona per averlo!
    Ti faccio i miei complimenti per la bella recensione e per il blog in generale che è curato davvero molto bene.
    Ti ringrazio per questa opportunità :D
    La mia e-mail è:
    Light130@hotmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti^^ Mi piace fare il Babbo Natale ^^
      La trilogia di HG è scritta molto bene, la Collins ha grande inventiva, mi ha sorpreso più volte con i suoi colpi di scena^^ Non vedo l'ora di vedere il canto della rivolta <3

      Elimina
  10. Ciao! Partecipo davvero molto volentieri! Sono secoli che vorrei leggere questo libro ma tra una cosa e l'altra non me lo sono ancora procurata e visto che preferisco sempre leggere prima la versione cartacea non ho ancora visto il film.
    Il film più bello tratto da un libro...mmm domanda molto diffiicile dato che sono un po' snobbina e preferisco praticamente sempre il libro al film! Direi che il primo a cui penso è Alice nel paese delle meraviglie della Disney che è stupendo nel sue essere totalmente folle e senza senso: non calpestare i palmipedoni....ahahaha ma cosa sono i palmipedoni!! L'ho sempre adorato fin da bambina, lo guadavo e riguardavo e tutte le volte mi appassionavo alle disavventure della povera alice, che ora mi rendo conto non era proprio una svegliona...alice non ti hanno mai detto che non si mangiano o bevono cose a caso che trovi in giro??per non parlare di quando si mette a sfumacchiare con un simpatico bruco, a bere té con tipi non proprio sani di mente per finire a giocare a golf con una regina pazza con la fissa del rosso! Fantastico, alla disney dovevano essere tutti sotto acido per far venire fuori qualcosa del genere!!!
    Al secondo posto c'è di sicuro orgoglio e pregiudizio perchè...bè in qualunque forma sia lo adoro sempre!!
    Ah la mail: stechan88@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta: Alice è folle, ma: tutti i migliori sono matti^^

      Elimina
  11. ciao partecipo a questo secondo giveaway non ho visto the giver e non conosco neanche il libro mi piacciono troppi libri per poterli avere subito tutti :) dei film che mi sono piaciuti ce ne sono un bel pò ..le pagine della nostra vita storia di una ladra di libri come un uragano le parole che non ti ho detto, la saga di twilight, in qst momento non ne ricordo altri alla fine però mi viene il dubbio su quale libro scegliere tra: i passi dell amore( film conosciuto tramite il mio migliore amico che si presenta a casa mia con un cd in mano e mi dice"non è mio ma entro le 17.00 me lo restituirai " )bhè mi ha ritrovata con gli occhi gonfi e "disidratati ahah ; e poi la storia infinita libro e film che mi rimangono nel cuore da piccola dopo aver visto il film cercavo nel cielo quel grande cane bianco o speravo sempre spuntasse dalle nuvole! mentre scrivo mii viene spontaneo ringraziarti perchè mi hai fatto ripensare a qst due ricordi simpatici! complimenti e grazie! la miamail è carmelab1985@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai citato libri bellissimi: da piccola non mi stancavo mai di rivedere della storia infinita. Mi manca i passi dell amore, mi devo preparare psicologicamente (Grandi questi migliori amici ;) )
      Grazie a te per aver partecipato!!!

      Elimina
    2. :)))))))) te lo consiglio insime a una fabbica di fazzolettini :)

      Elimina
    3. Eh si i suoi libri sono sempre molto commuoventi.

      Elimina
  12. Ciao, partecipo volentieri a questo giveaway :)
    Non ho ancora visto The Giver e non ho nemmeno ancora letto il libro ma dopo aver letto la tua recensione mi sono convinta a dover assolutamente trovare il tempo di leggerlo!
    Secondo me il miglior adattamente cinematografico è La ragazza di fuoco... si, ok, so che può sembrare banale ma per me è così.
    Cioè, mentre lo guardavo con mia sorella (che non ha letto il libro) continuavo a pensare alla scena che sarebbe dovuta venire dopo e mi dicevo "vabbè, sicuro che questa non l'hanno inserita" e invece, puntualmente, mi sbagliavo!
    Questa è stata la prima volta in assoluto che non ho dovuto interrompere il film nemmeno una volta per spiegare qualcosa a mia sorella... la prima volta!
    E insomma, se non devi spiegare niente a quelli che il libro non l'hanno letto vuol dire che come adattamento è fatto alla perfezione, no?
    E vogliamo parlare degli effetti speciali? Si vede che con questo film hanno investito un quantitativo di soldi superiore rispetto al primo. Tutte le scene nell'arena sono state spettacolari, da brividi!
    E gli attori? Superbi. sono rimasta molto colpita da Sam Claflin nel ruolo di Finnick, avevo un sacco di dubbi su questo casting perchè Finnick è il mio personaggio preferito è avevo paura che lo rovinassero. Invece è stato perfetto. Ho apprezzato tantissimo la scena dell'intervista: i sentimenti che trasparivano dal suo volto erano evidenti.

    Ok, sto impazzendo, è meglio che mi do una calmata XD

    Questa è la mia email: rositaroy@yahoo.it
    il mio nickname: Rosita Alfieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione. Di quel film mi è piaciuto tutto =)

      Elimina
  13. Partecipo volentieri..ti seguo come Alessia e la mia email è alessiacrescenzo@gmail.com
    Ho visto anch'io the giver e devo dire che questo film mi ha incuriosito talmente tanto da farmi venire la voglia di leggere il libro ^^
    E' strano che io abbia visto il film prima di leggere il libro perché di solito mi accade sempre il contrario, però vedendo il trailer non sono riuscita a resistere e sono andata a vederlo :D
    Adoro i libri distopici e sono davvero curiosa di scoprire se il libro the giver sia più bello del film.
    Secondo me i migliori film tratti da un libro sono hunger games e la ragazza di fuoco che oltre ad avere un cast eccezionale, riproducono anche abbastanza fedelmente i libri.
    Altri film tratti da libri che mi sono piaciuti sono Divergent, storia di una ladra di libri, colpa delle stelle, shadowhunters, one day ( stranamente mi è piaciuto più il film che il libro) e non vedo l' ora che escano scrivimi ancora (anche se il libro non mi ha entusiasmato, ma nel film ci saranno lily collins e sam claflin che adoro **), il labirinto, il canto della rivolta e resta anche domani.
    Penso tu abbia capito che sono ossessionata dai film quanto lo sono dai libri xD ahaha
    Meglio che finisca ora la lista sennò potrei continuare all' infinito

    ciaociao :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io di solito faccio il contrario^^ e concordo sui film di HG.
      Voglio leggere One day e scrivimi ancora, spero mi piaceranno^^
      Si ti capisco, ho anche io un amore folle per libri, serie tv e film.
      Secondo me sia film che libro di the giver sono molto belli, la scrittrice è molto evocativa, ci sono bellissime descrizioni ma è al tempo stesso scorrevole e appassionante.

      Elimina
  14. Partecipo volentieri! Seguo il blog come "Valentina Sanzi", la mia email è: sanzi.valentina@gmail.com
    Sicuramente i film che più apprezzo sono quelli fedeli al libro, e posso citare di recenti Hunger Games, oppurr Lo Hobbit. Ma un film in particolare mi è piaciuto davvero tanto: Io sono leggenda, Will Smith è un attore fantastico, è stato capace di interpretare il ruolo drammatico alla perfezione, sembrava essere nato per girare quel film. La rappresentazione dei vari antagonisti è stata sublime, perfetta. Mi è rimasto nel cuore, molto il libro altrettanto il film.. Entrambi mi sono sembrati reali, entrambi sono stati letti e visti più e più volte: capolavori assoluti.
    The Giver è nella mia lista da un po', e prima di vedere il film dovrò assolutamente leggere il libro!

    RispondiElimina
  15. bellissimo giveaway devo essere sincera che il film The Giver è un pò che penso di andarlo a vedere con mio figlio, ma non ho ancora letto il libro e quindi speravo di acquistarlo prima di vedere il film e riuscire a leggerlo, e quindi questo GA capita a fagiolo chissà che non sia fortunata. in quanto ai film che mi sono piaciuti come trasposizioni di un libro devo dire che ho amato particolarmente Eragon di C. Paolini e speravo che la serie venisse continuata anche se devo dire che nel film si è perso parecchio d'altronde il libro è ben 590 pagine e condensarle in 1 ora e 30 di film non è facile, un film che invece mi è piaciuto ed è molto simile al libro è le parole che non ti ho detto di N: Spark. ma è un film un pò vecchiotto, dei recenti credo che i più belli siano quelli della saga degli Hunger Game e aspetto con ansia il canto della rivolta, e sicuramente un altro film che mi è piaciuto è io sono Leggenda con W. Smith, ho amato quel film da morire, e il libro idem.
    ti seguo come stefania mognato la mia email è stefania6831@virgilio.it
    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/515194327736139776
    https://www.facebook.com/stefania.mognato
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts
    buona fortuna a tutti i partecipanti e grazie per l'opportunità che ci stai dando. un bacio

    RispondiElimina
  16. Un altro bel giveaway :)! Non ho visto il film,perché cerco sempre di leggere prima i libri e poi vedere il film. Alcuni film che mi hanno colpita sono stati:
    Bianca come il latte,Rossa come il sangue. Il libro,anche se per molti è banale, a me è piaciuto molto e il film devo dire che è stato fatto in modo molto carino. (Solitamente non mi piacciono mai i film tratti dai libri!)
    Altro film che vorrei citare è colpa delle stelle,ho iniziato a leggere questo libro perché tutti dicevano che era molto bello anche se non era il mio genere ed alla fine ne sono rimasta molto felice! Non potevo quindi perdermi il film ,anche se di durata molto lunga mi è piaciuto tantissimo!
    Per concludere Via col vento anche se sarà un romanzo datato è stato molto bello ed il film è un capolavoro :) La mia email è giuliafilia96@hotmail.i

    RispondiElimina
  17. Bellissimo giveaway!!!
    Secondo me il film meglio riuscito è Hunger games. E' (quasi) identico al libro. La saga in questione mi ha appassionata molto e sto aspettando con impazienza novembre per il film!!!!!
    La mia email è ariannacosentinociao@libero.it
    The giver volevo leggerlo da tantissimo tempo. Il trailer è a dir poco stupendo.
    Che dire? Grazie dell'opportunità ed incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  18. Ma che splendido Giveaway, partecipo con tanto piacere!! La mia email è alenixedda84@gmail.com ^_^
    Non ho ancora visto The Giver, perché mi piacerebbe prima leggere il libro, altrimenti finisce che mi immagino i personaggi con i volti degli attori eheheh!

    Secondo me uno dei migliori film tratti da un libro è Intervista col Vampiro , che pur essendo un po' datato e quindi privo dei moderni effetti speciali, è perfettamente in linea con le atmosfere del libro di Anne Rice! Grandissimi gli attori e splendida l'ambientazione (ahh New Orleans... *__* )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intervista col Vampiro non l'ho letto, comunque hai ragione: è l'atmosfera e la storia che conta poi gli effetti speciali sono una cosa in più ;)

      Elimina
  19. Grazie dell'opportunità! E' da un sacco che desidero di leggere questo libro.
    Il film meglio riuscito secondo me è divergent (COMUNQUE SONO SEMPRE MIGLIORI I LIBRI CHE I FILM)
    la mia email è simonatorcasio@libero.it
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. Partecipo molto volentieri, la mia e-mail è twetty-99@hotmail.it
    Credo che fin ora il film tratto da un libro riuscito meglio sia colpa delle stelle, forse pensari sia un po scontato citarlo, ma trovo che sia l'unico film rimasto fedelissimo al libro, sia nei personaggi che nella storia in se, ma soprattutto nella scelta degli attori hanno fatto centro, dato che sono riusciti perfettamente a trasmettere le emozioni dei personaggi e a trasmettere le stesse emozioni che si provavano nel libro leggendolo. O almeno per me è stato così. Ho amato il libro e ho amato il film quasi ugualmente. A differenza di molti film tratti da libri che sono stati dei grandi "aborti", come ad esempio shadowhunters. Io amo alla follia la saga, è la mia saga preferita anche perche ho iniziato ad appassionarmi alla lettura grazie a questa saga. La gioia immensa che ho provato quando ho saputo che avrebbero fatto il film, e poi un'enorme delusione. La trama opposta del tutto al libro, in pratica, hanno fatto un film mettendo qualche scenetta del libro. Tafnto per fare un esempio tra, film tratto dl libro fatto bene e un grande errore. Ho un po divagato, lo so, scusa :)

    RispondiElimina
  21. Ciao, non ho ancora letto questo libro, ma mi ispira tanto! E quando c'è un film collegato ad un libro, leggo prima, e guardo dopo! Altrimenti mi rovinano tutto! Come il primo film di Percy Jackson che non centra nulla col libro.
    Tralascio il mio amato Harry Potter, dove i registi hanno rispettato abbastanza bene il testo, anche perché tutto si svolgeva sotto la supervisione dell'autrice della saga.

    Se devo scegliere un film simile/uguale al libro, devo proprio soffermarmi su "Storia di una ladra di libri". Ho letto il libro perché mi ispirava tantissimo, e l'ho amato.
    Con occhio critico ho visto dopo il film, e sono rimasta sorpresa della splendida sceneggiatura usata. Il film si discosta pochissimo dalla carta stampata, e questa è una delle cose che ho apprezzato di più.
    Spesso guardo i film continuando a commentare "Questo non c'era, questo era diverso", e non ne posso più. Un minimo di adattamento ci sta, ma senza stravolgere la trama e i personaggi.

    Scusa, mi sono dilungata.
    mail: aleboss81@tiscali.it

    RispondiElimina
  22. Non ho ancora visto il film, nè letto il libro, ma il tuo commento mi è piaciuto moltissimo, perciò rimedierò al più presto!!!
    Come miglior adattamento scelgo Harry Potter, in linea di massima tutta la saga. I libri mi sono piaciuti tutti moltissimo e trovo che nei film sia stata rispettata l'essenza del testo originale. Ok, l'autrice ha supervisionato, ma come darle torto? Tutti gli autori dovrebbero farlo!! Nei film erano presenti tutti gli elementi fondamentali della storia, i personaggi rispettavano fedelmente l'immagine che mi ero fatta di loro, sia esteticamente che caratterialmente, i luoghi e le atmosfere erano sempre adatti e simili a quello che mi ero immaginata. La storia era chiarissima, anche senza aver letto il libro chiunque avrebbe potuto entrare nel mondo che la Rowling ha creato senza alcuna difficoltà (e ovviamente amarlo alla follia). Credo che lo spirito dell'adattamento cinematografico dovrebbe essere proprio questo: ricreare e mettere in scena il mondo del romanzo, cosa difficilissima e che ben pochi film sono riusciti a trasmettermi. La magia del libro riprodotta sul grande schermo, non solo in uno, ma in tutti i capitoli della saga!! Se dovessi scegliere uno solo dei film, credo che sceglierei I doni della morte, nonostante il finale leggermente diverso dal libro: sarebbe stato troppo complicato far rientrare nei due film anche tutti i dettagli necessari alla spiegazione finale, perciò anche se a malincuore capisco e approvo la scelta. Il film non deve distorcere la storia, ma deve appassionare e far sognare, sia chi ha letto il libro sia chi ancora non lo ha fatto. Fa parte del rispetto verso tutto il pubblico!

    arianna1407@hotmail.it

    RispondiElimina
  23. Ciao ^-^ Che bel Giveaway!!! Partecipo molto volentieri ^-^
    Mi piacerebbe tantissimo leggere THE GIVER, mi ha davvero incuriosito, e dopo vedere il film :3
    Allora... il film più bello tratto da un libro che ho visto? In questo momento mi vengono in mente due film, a dire il vero: HUNGER GAMES e UN PONTE PER TERABITHIA :) Su Hunger non c'è molto da dire odoro il film e adoro ancora di più i libri. Gli attori che hanno utilizzato per interpretare i protagonisto li trovo davvero azzeccati ^-^ Invece Un ponte per Terabithia é uno dei primi libri di cui ho visto il film e mi fa emozionare ogni volta.
    La mia mail é: annalis.lupo.1994@alice.it

    RispondiElimina

A voi la parola ;)