martedì 25 novembre 2014

Recensione: Fated di Jessica Spotswood

Buon pomeriggio lettori,
sono sopravvissuta al cambio dell'armadio, non credevo di farcela :P

Per riprendermi da questo enorme sforzo, non c'è cosa migliore di parlare un po' di libri.
Il prescelto è Fated di Jessica Spotswood, ultimo libro di una trilogia carinissima con protagoniste tre sorelle streghe: Cate, Maura e Tess.
In questo capitolo: I Fratelli, un gruppo religioso formato da soli uomini, sono più spietati che mai e sono pronti a riportare in uso la pena di morte senza processo, per qualsiasi donna sospettata di stregoneria.
All'interno della Sorellanza, le cose non vanno bene, una lotta per il potere sta dividendo le Streghe. C'è chi si schiera dalla parte di Cate, che per quanto possibile non vuole far male a nessuno ed è contro l'uso della magia mentale e chi con Inez, che non ha nessuno scrupolo e vuole il potere per le streghe a qualsiasi costo.  Anche le tre sorelle sono divise e questo non è per niente positivo, vista la profezia che annuncia che una di loro morirà per mano di una delle altre due...

Il libro è scorrevole ed appassionante, una piacevolissima lettura. La scrittrice ci racconta la storia tramite la narrazione in prima persona di Cate, personaggio forte, indipendente e determinato, che risulta da subito simpatico a chi legge. L'ambientazione e i poteri di cui dispongono le streghe sono molto classici, ma sono inseriti bene nella storia. Mi è piaciuta molto l'idea di introdurre i nuovi personaggi che fanno parte della Resistenza e adoro Finn, intelligente, amante dei libri e combattivo. Da non credere, quello che gli è successo.
La parte romance è ridotta rispetto ai precedenti, per dare più spazio all'azione, ma non manca qualche bel bacio.
Belle le scene di salvataggio, interessanti quelle riguardanti l'oracolo (anche se avrei voluto più spazio per Tess, che nonostante il ruolo importantissimo, spesso rimane in ombra) e ce ne sono molte dolcissime e alcune che fanno sorridere. Meno colpi di scena del solito, ma ci sono quelle pagine che lasciano il lettore a bocca aperta...
La pecca, che ha fatto perdere qualche punto al libro, è che la scrittrice nella parte finale, quella che riguarda la profezia, non ha osato, ha fatto la scelta più semplice, che funziona ma che non esalta il libro. Ed è stato un vero peccato. Tanto tenere le ultime pagine.

Una saga molto carina, scritta bene e avvincente, in cui, però, l'autrice avrebbe dovuto rischiare di più.
Qui e Qui trovate le recensioni degli altri due.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Lo è, soprattutto se ti piacciono le storie con le streghe =)

      Elimina
  2. Ho sentito parlare sempre bene di questa serie, quindi magari ci faccio un pensiero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovata carina, non splendida, ma mi sono piaciuti molto i personaggi ed è molto scorrevole, si legge benissimo.

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di leggerlo, sto amando questa serie *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me è piaciuta^^ Ti auguro una buona lettura!!!!!!!!

      Elimina
  4. Li ho presi tutti e 3 e non vedo l'ora di iniziarli!! *_*
    P.s.: Ahah ti capisco, il cambio dell'armadio è una vera tragedia! :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piacciano^^ Hai visto che cover splendide? =)
      XD non potevo più aspettare!!!

      Elimina

A voi la parola ;)