lunedì 3 novembre 2014

Recensione: La bottega dei sogni smarriti di Hoffman Beth

Ho finito: La bottega dei sogni smarriti di Hoffman Beth, volete sapere cosa ne penso?
Siete fortunati XD, ve lo sto per recensire.

Il libro ha una trama semplice, ma, con un tocco di mistero: Theodora ha un adorabile negozietto in cui vende pezzi di antiquariato: armadi, tazzine, orsetti, poltrone, carillon...Dove gli altri vedono un vecchio oggetto da buttare, lei sa scoprirne la storia e riportarlo al suo splendore originale.
Tramite dei capitoli in flashback, che si alternano al presente, scopriremo l'infanzia e la crescita della protagonista e potremmo conoscere la sua famiglia, e qui inizia la parte misteriosa: il fratello, Josh, della ragazza è scomparso e nessuno sa più niente di lui, ma Theodora sente che non è morto e che un giorno riuscirà a ritrovarlo. Il libro, però, non è basato sulla ricerca, si da molto più spazio a farci conoscere la sua personalità e su come il suo carattere abbia influito la vita della sorella.
Questo romanzo piacerà moltissimo ai lettori appassionati della natura: i boschi e gli animali fanno da coprotagonisti, la scrittrice ne fa descrizioni molto accurate e si sofferma a parlare di questa o quella specie. Sinceramente, a me queste scene non hanno appassionato molto, visto che non rientrano nei mie interessi, ma sono stata felice che una volta deciso di voler trattare l'argomento la Hoffman non l'ha fatto in modo superficiale. Anche per quanto riguarda l'antiquariato è stata accurata. Mi ha messo voglia di partecipare a un Garage Sale e comprare qualche piccolo tesoro. Non guasta neanche che la migliore amica della ragazza sia una cacciatrice e collezionista di libri rari. 
Verso metà del libro, si aggiunge, anche, una parte romance molto carina.
Il ritmo rilassato, non è uno di quei libri che divori ma neanche uno di quelli che ti annoiano, e lo stile di scrittura chiaro ne fanno una lettura molto gradevole.

Che ne pensate? 
Vi ricordo che potete vincerne una copia commentando qui.

8 commenti:

  1. Ciao :-)
    Non ho letto recensioni positive di questo libro, però la trama mi sembra accattivante, anche se la descrizione dettagliata di animali o boschi non mi attira particolarmente.
    Non mi sono ancora decisa, devo pensarci su ;-)
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo!!!Credo che sia ancora presto, non è uscito da tanto e in rete non ne ho trovata nessuna. Anche a me quel fatto non mi ha esaltata ma non è troppo fastidioso.
      Capisco, magari aspetta un po e senti altri pareri ;)

      Elimina
  2. Uhhh mi ispira! *-* sembra proprio carino e piacevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è..Se lo leggi passa a farmi sapere che ne pensi^^

      Elimina
  3. Visto che amo sia gli animali che il romance, questo libro dovrebbe proprio piacermi, sembra così carino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrerebbe essere perfetto per te^^ io l'ho trovato carino, anche se non sensazionale.

      Elimina
  4. Sono una tua nuova followers n°432 (libricheamore)
    Se ti va di ricambiare: http://libricheamore.blogspot.it/
    ne sarei felice. ciao

    RispondiElimina
  5. Quando verrà estratto il vincitore del giveaway ?? :)

    RispondiElimina

A voi la parola ;)