lunedì 22 dicembre 2014

Recensione: Un sogno tra i fiocchi di neve di Corina Bomann

un sogno tra i fiocchi di neve
La scorsa settimana, tra esoneri e università, è stata frenetica, e mi è dispiaciuto di non essere riuscita ad inondarvi di post.
Rimedio subito con una recensione natalizia, quella di: Un sogno tra i fiocchi di neve di Corina Bomann. La protagonista della storia è Anna, una giovane donna, che odia il Natale: non sopporta gli addobbi, la corsa al regalo perfetto, i dolci e le canzoni. Soprattutto una: Last
Christmas, che sembra portargli "sfortuna" ogni volta che la sente. Nonostante l'odio per questa festa, dopo una email del fratellino, la ragazza prende un treno diretto a Berlino, per passare il Natale con lui, la madre e il patrigno. Durante il viaggio, però, si addormenta e salta la sua fermata. Da quel momento in poi inizia una divertente e spericolata avventura, per arrivare in tempo a casa, nella quale incontrerà strani ma dolci, personaggi che la faranno riflettere sull'importanza della famiglia e sulla bellezza  e la magia del festeggiare tutti insieme. Un autista di spazzaneve, un camionista, uno studente, un gruppo di ragazzi, in viaggio su un pulmino anni 60, e tre incredibili vecchiette, che non si possono non adorare, le (e ci) faranno compagnia durante il cammino e condivideranno le loro storie.
berlino innevataLo stile è semplice e frizzante. Il lettore si divertirà e sarà anche curioso di scoprire il perché dell'avversione di Anna per le Feste.
 Nota un po negativa: il finale è troppo sbrigativo, l'autrice si sarebbe dovuta fermare di più a descrivere l'atmosfera che regna in casa dopo il suo arrivo e qualcosa di più anche sul rapporto con il fratellino. Mi è piaciuta, invece, la storia del libro di fiabe e della lettera d'amore.
L'ho trovata una lettura simpatica e piacevole, senza grandi pretese ma perfetta per staccare e rilassarsi un po. Potete leggere qui, le prime pagine.


Che ne pensate? Avete letto qualche libro natalizio? Io mi sto dedicando a : Mentre fuori nevica e sto sognando un Bianco Natale.

4 commenti:

  1. ciao!
    volevo avvisarti e ringraziarti per il libro che mi hai inviato ;))

    e x quanto concerne qst romanzo, mi ha un po' deluso.. L'ho trovato si piacevole, leggero... ma non mi ha presa per niente :/ certo, non è brutto... però... ^_^

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contentissima, ti auguro una buona lettura!!!
      Io l'ho trovato simpatico, anche se, come ho detto, avrei approfondito il finale, spero che la prossima lettura ti prenda di più.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Questo l'avevo completamente ignorato, ma sembra davvero promettente, soprattutto dopo la tua recensione... :) ora come ora ho davvero una montagna di libri da leggere, quindi non mi fionderò a cercarlo, ma se mi capita tra le mani magari un'occasione gliela do :)

    RispondiElimina

A voi la parola ;)