mercoledì 4 marzo 2015

10 libri ispirati alle favole

Ciao a tutti!!! In questo periodo sono leggermente in fissa con Once Upon a Time (ho iniziato anche Once Upon a Time in Wonderland) e sto leggendo: Il mio splendido migliore amico. Quindi, mi è venuta l'idea di fare un post sui retelling delle fiabe.

La bella e la bestia

Beastly  di Alex Flinn racconta la storia di Kyle Kingsbury ragazzo ricco, bello e popolare che decide di fare un brutto scherzo a Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, non sapendo che è una strega e che lo maledirà trasformandolo in una bestia...L'ho letto e anche se fedele alla favola originale e con buone idee non mi è piaciuto particolarmente. Per la mia recensione cliccate sulla cover.

Alice nel paese delle meraviglie

                                          

I primi due ancora non li ho letti, quindi non so quanto centrino con la storia originale. Nel primo la protagonista va a caccia di zombie mentre nel secondo viene raccontata di una Londra Vittoriana invasa da un gas che provoca allucinazioni e mutazioni. Entrambi sembrano interessanti. Il mio splendido migliore amico, è in lettura e per ora mi sta piacendo, c'è la storia di Alice ma il paese delle meraviglie è un posto ancora più Oscuro e abitato da creature mostruose.

Cenerentola

 

Di questi non ne ho letto nessuno, ma hanno trame intriganti. Ve ne parlo un po'. Incanto di cenere ci racconta di una Cenerentola dark, che non è il personaggio tanto buono che conosciamo. In Ash, la protagonista, invece di innamorarsi del principe azzurro sceglie: Kaisa una delle Cacciatrici del re, e c'è di mezzo anche una creatura dagli oscuri poteri magici. Nel terzo libro una fata regala ad Ella, ribelle e anticonformista, il "dono dell'obbedienza" che la costringe ad obbedire a chiunque le dia un ordine, e questo le causerà qualche guaio visto che deve vivere con una matrigna odiosa e di due sorellastre ancora peggiori. Cinder, invece, è un cyborg che si innamora di un principe e,ovviamente, c'è una malvagia Regina a complicare le cose.

Cappuccetto Rosso

La storia è molto intrigante ma ambientazione e personaggi sono poco approfonditi. Qui la trama e la recensione completa. C'è anche il film e la protagonista è l'attrice che fa Lilly Kane in Veronica Mars^^

Biancaneve

Biancaneve e il cacciatore  ha tinte più dark della solita favola, e i personaggi hanno personalità più forti. Quando lo avevo  letto lo avevo trovato carino. Qui la recensione. Mirror mirror, unisce la storia del cacciatore, del cuore e dei nani con quella di Cesare e Lucrezia Borgia , non so proprio cosa ne è uscito fuori :P

Ne conoscete altri ? Quali di questi mi consigliate? Qual'è la vostra favola preferita?
Io ero poco principesca e adoravo Aladdin e Robin Hood x) x)
Vedete il telefilm: C'era una volta?

Concludo con una foto a tema XD


22 commenti:

  1. Anche io ho letto alcuni di questi libri: Beastly, che mi ha abbastanza delusa, Alice in Zombieland e Cinder, che invece mi sono piaciuti parecchio e Cappuccetto Rosso Sangue che reputo carino. Il secondo volume della serie di Cinder si chiama Scarlet, l'ho appena finito e non è male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su Beastly. Mi butto su Alice in Zombieland e Cinder mi interessano entrambi, grazie per avermi lasciato il tuo parere^^

      Elimina
  2. Adoro il genere, ma pochissimi mi hanno colpito in positivo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero :(, ho fatto il post anche per scoprire se qualcuno aveva una piccola perla nascosta, un libro poco conosciuto ma bello.

      Elimina
  3. Se si parla di favole non posso certo mancare *___*

    Dunque, tra quelli che hai citato ho amato tantissimo Il dono della Fata e Biancaneve e il Cacciatore (e pensare che detesto Biancaneve, ahaha!)
    Beastly e Cinder li ho trovati carini, ma niente di che.
    Sul comodino invece ho: Alice in Zombieland, Alice nel paese delle Vaporità e Ash :)
    Parlando di altri libri ispirati alle fiabe mi vengono in mente: Enchanted, di Heather Dixon e Il club delle mele avvelenate, di Lily Archer. Non so se valgono, ma ci sono anche Aver After High, La Terra delle Storie e Tom Truehrart, dove vengono mischiate tutte le fiabe ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dono della fata l'ho scoperto da te ;)
      A me Alice piace molto.
      Mi segno tutti gli altri titoli e vado a dare un occhiata alle trame.
      Grazie^^

      Elimina
    2. Mi è venuto in mente anche "Cacciatrici", di Jackson Pearce, ispirato a Cappuccetto Rosso ^^

      Elimina
    3. Si, lo conosco e credevo di averlo inserito ma alla fine devo essermene dimenticata. Lo aggiungo, grazie per averlo segnalato^^

      Elimina
  4. Essendo un'amante delle fiabe questi retelling mi affascinano sempre, ma non ne ho ancora letto nessuno. Quelli che mi incuriosiscono maggiormente sono: L'incanto di cenere, Ash, Il mio splendido migliore amico e Alice nel paese delle vaporità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quelli sono quelli che hanno colpito di più anche me. Per ora ti posso solo dire che Il mio splendido migliore amico sembra promettere molto bene ;)

      Elimina
  5. le favole le conosco :D ma dei libri ho letto solo il primo, tratto da LA BELLA E LA BESTIA: carino! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le favole non possono mancare, credo che sia stato il nostro primo approccio con i libri, ancora prima di essere in grado di leggere :) Beastly non mi è piaciuto molto, c'è molto di meglio ;)

      Elimina
  6. Ciao <3
    Bellissimo post,veramente molto interessante!
    Beastly e Cinder li vorrei leggere al più presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beastly non mi è piaciuto un gran che, Cinder invece sembra promettere molto bene^^
      Buone letture <3

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. La mia preferita da piccina era La bella addormentata nel bosco. Nonostante questa mia passione però non vado pazza per i retelling, o meglio, credo di averne letti davvero pochi fatti bene.
    Nella lista che hai messo, mi sento di consigliarti assolutamente Alice in Zombieland, un libro che ho adorato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non ce ne sono molti, però quelli di Alice e Cenerentola sembrano promettere bene. Alice in zombieland sarà una delle prossime letture ;)

      Elimina
  9. Carinissimo questo post ed i libri ispirati alle favole. Spero si siano ispirati bene.
    Sono follower del blog da tanto tempo - ma è altrettanto tempo che non passavo a farti una visita.
    Il link party di Ilenia è stata una ottima occasione
    Un saluto ed a presto al Rifugio http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. ciao
    bello il telefilm: C'era una volta. Alice in Zombieland molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quel telefilm è spettacolare^^ Ok sarà uno dei prossimi che leggerò ;)

      Elimina
  11. L'immagine finale è splendida, mi fa ridere tutte le volte che la vedo! :)
    Hai segnalato un sacco di libri interessanti! Di Beastly ho visto il film e, sinceramente, non mi ha invogliata a leggere il libro, quindi ci ho rinunciato (ma sul tema de La Bella e La Bestia ce ne sono tantissimi, tra cui Cruel Beauty, che a me personalmente non ha fatto fare i salti di gioia, ma non è male). Mirror Mirror non lo conoscevo, ma me lo segno subito perché mi ispira tantissimo! :)
    E di quelli che hai nominato su Alice ne ho due su tre, mi manca solo quello di Dimitri, che prima o poi leggerò, anche se con calma, perché ho qualche problemino con l'autore. Sempre suo però ti segnalo Pan che è un retelling di Peter Pan (e che a me non è piaciuto per niente, ma che non è brutto).
    E poi ti segnalo solo un altro retelling e poi la smetto, perché il mio commento sta diventando lunghissimo: Dorothy Must Die e relativa serie, perché è un retelling carino e originale de Il Mago di Oz. :)
    Spero di non aver esagerato con il commento chilometrico! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la foto ti sia piaciuta, ha fatto ridere moltissimo anche a me.
      Grazie per i consigli, mi incuriosisce soprattutto Dorothy Must Die :)

      Elimina

A voi la parola ;)