lunedì 16 marzo 2015

Recensione: Forse un giorno (Maybe Someday) di Colleen Hoover

cover forse un giorno
Ciao a tutti^^
Il 19 febbraio è arrivato, in Italia, Forse un giorno (Maybe Someday) di Colleen Hoover, autrice che sicuramente conoscerete per i libri: Tutto ciò che sappiamo dell’amore e Le coincidenze dell’amore. Questo romanzo è il primo di una trilogia new adult (ma che potete anche leggere singolarmente visto che i seguiti riguardano alcuni personaggi secondari) e che per ora è uscito solo in ebook.

In questo volume, oltre alle parole, l'autrice ci propone una playlist ufficiale da ascoltare mentre si legge. Questo perché la musica è uno dei temi importanti del libro, dopo l'amore, ovviamente ;)
La storia che la Hoover ci racconterà parla di Sydney e Ridge, lei è una studentessa che vive con la sua migliore amica e che ha un fidanzato "stupendo" , lui è un musicista con il blocco dello scrittore. La musica che lui suona sul balcone, li farà incontrare, ma solo quando Sydney scopre che il suo ragazzo la tradisce, i due avranno la possibilità di conoscersi veramente.
Il libro alterna i pov dei due ragazzi, in modo da farci capire i sentimenti e il modo in cui, entrambi, reagiscono alle situazioni.
La prima parte del libro mi è piaciuta moltissimo. Sydney è simpatica e forte (come si può vedere già dalle prime pagine), Ridge è ironico, gentile e leale. Le conversazioni tra i due, gli scherzi e il comporre musica, ti incollano alle pagine, ti fanno sorridere e sciogliere il cuore. Tra i due c'è forza, c'è rispetto e profondità.  Non sono certo protagonisti banali. Lo stile è chiaro e tagliente, è ricco di frasi molto belle ed evocative. L'autrice riesce a inserire rivelazioni, che il lettore non sia aspetta, niente male.
Nello svolgimento però ho incontrato varie cose che non mi sono piaciute: Sydney diventa una piagnona, non c'è una pagina in cui per un motivo o l'altro non sta piangendo o non ha le lacrime agli occhi...Le cose con Maggie si risolvono un po' troppo in fretta e facilmente e, per come erano stati caratterizzati i personaggi, mi aspettavo qualcosa di più profondo.
Il fiale è carino, ma abbastanza tipico, a parte un paio di eventi emozionanti.

citazioni forse un giorno



 Non l'ho trovato eccezionale, la seconda seconda parte ha fatto scendere il mio giudizio, però è una lettura gradevole, che potete provare.
Che ne pensate? Lo avete letto?
Qual'è il vostro preferito, di questa autrice?


MODIFICA: IL cartaceo uscirà il 2 Aprile 2015

8 commenti:

  1. Lo vorrei proprio leggere, è il primo della Hoover che mi incuriosisce, però aspetterò il cartaceo ^^ Peccato per il finale scontatino :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno rimandato l'uscita ma dovrebbe uscire comunque tra poco. Gli altri suoi non ti hanno attirato? A me sono piaciuti, ma c'è sempre stato qualche particolare che non mi ha convinto in pieno. Si peccato :( se mai le pubblicheranno leggerò le novelle che seguono la storia, mi interessa soprattutto quella su Maggie.

      Elimina
  2. Questo è un libro che mi incuriosisce cara Ladycooman !
    Ricordati che al Rifugio è iniziato il Link Party http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/03/link-party-degli-elfi-per-la-primavera.html Quando puoi passa da me per partecipare. Ti aspetto buona serata.
    Kisses

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X) Spero che se lo leggerai ti piacerà ;)
      Si, si partecipo!!

      Elimina
  3. Io adoro la Hoover. Questo non l'ho ancora letto, sto aspettando il cartaceo perchè i suoi libri mi piace averli di carta... spero che esca presto! Tra quelli scritti da lei Le coincidenze dell'amore è uno dei miei preferiti ma anche Ugly Love - che ho letto in lingua ma che presto arriverà in Italia - è davvero stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto ora che uscirà il 2 Aprile, quindi non manca tanto.
      Sono curiosa per Ugly Love^^

      Elimina
  4. Ce l'ho in inglese, e non vedo l'ora di leggerlo! Sembra che tutti lo abbiano adorato, ma questo un po' mi spaventa, perché per esempio con Hopeless (Le coincidenze dell'amore) le mie aspettative erano così alte, che poi mi aveva deluso abbastanza.. Con questo ci andrò piano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ti capisco capita anche a me. Lascia stare tutto quello che hai letto in giro e goditi solo la lettura. alcuni momenti sono molto belli ;)

      Elimina

A voi la parola ;)