lunedì 9 novembre 2015

Recensione: Albion - Ombre di Bianca Marconero

Ciao lettori^^
Oggi voglio parlarvi di un libro bellissimo, dalla trama avvincente e ben scritto: 
Albion: Ombre
, secondo libro della serie dell'autrice Bianca Marconero.
Alla fine del primo volume i protagonisti avevano appena scoperto di essere le nuove incarnazioni di Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. C'è Marco che è il Re, Deacon il Mago, Lance il Cavaliere, Erek il Guaritore e Helena? Lo scoprirete leggendo: Ombre.
Questo è solo uno dei tanti misteri che troverete tra le pagine, perché il libro è ricco di colpi di scena e risponde a tante domande importanti: Come è morto Riccardo? Chi è M? Di chi si può fidare, veramente, Marco? Niente è come sembra.
Grazie ai numerosi Pov differenti riusciamo a conoscere più profondamente i protagonisti, ho apprezzato soprattutto Samira (io continuo a chiamarla così), Lance e Marco (per il quale non si può fare a meno di provare grande empatia e apprezzarne piano piano la crescita), mentre Helena non mi sta particolarmente simpatica.
L'autrice inserisce anche un nuovo personaggio: Morgana, si quella Morgana...bella, forte e ambigua, attratta da Marco ma in passato profondamente legata a Riccardo, una ragazza dalle molte sfaccettature.
La scrittrice scrive molto bene, il suo stile è scorrevole, evocativo, ricco di azione e divertente. I passaggi tra i punti di vista differenti non confondono il lettore. Inoltre il romanzo è ricco di citazioni che spaziano dall’Orlando Furioso, al Signore degli anelli, dai testi di canzoni a riferimenti a Star Wars.

Ben fatta e per niente banale la parte romance, che è uno dei motivi che mi ha fatto avvicinare a Lance. Interessanti e a volte "cattivi" i nomi scelti per i capitoli. 

Il finale mi è piaciuto molto, sia per i tanti colpi di scena, sia perché rivedere l'amicizia dei protagonisti rafforzarsi ulteriormente dopo tutti gli sbagli e le incomprensioni successe nel libro, mette molta felicità. Interessantissima la novità riguardante Deacon e il nuovissimo personaggio che si vede nelle ultime pagine e che già adoro.
In sostanza un libro bello, originale, molto al di sopra della media degli altri con questo target, e che mi è piaciuto, anche, più del primo.

E ora un po' di info di servizio:
Se vi siete dimenticati cosa succede in Albion, qui c'è il riassunto in 11 pagine scritto da Bianca, che per Natale ci regalerà una nuova novella in ebook: Il principe spezzato. Non vedo l'ora :)

E adesso lasciatemi il vostro parere ;)



4 commenti:

  1. Lo sto leggendo in questi giorni e mi sta davvero piacendo *^*
    Vedo che Helena non sta molto simpatica a voi che avete finito di leggere :P a me ora come ora non fa particolarmente né caldo né freddo! Vedremo più in là se cambierò idea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che lo stai apprezzando^^
      Non è che mi sta antipatica, ma come dici tu non mi fa né caldo né freddo. Preferisco altri personaggi. Buona lettura!!!

      Elimina
  2. In lettura. Avevo paura di non ricordare bene i fatti del primo, ma tutti i fili si stanno riannodando per magia, per fortuna. Brava Bianca. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è collegato ;) Concordo ce ne vogliono di più come lei.
      Buona lettura!!!

      Elimina

A voi la parola ;)