martedì 23 febbraio 2016

Recensione: Anime legate di Richelle Mead

Cari lettori, sono arrivata al penultimo volume (Anime legate) di Vampire Accademy la saga di Richelle Mead e se all'inizio l'avevo snobbata, giudicandola male e non volendola iniziare, poi mi ha conquistata, diventando una delle mie preferite. 
In gran parte il merito è dei protagonisti, soprattutto Rose che è forte e simpaticissima, il tipo di protagonista che piace a me, e Dimitri, non fatemi iniziare a parlare di lui se no non finiamo più...ma anche della storia che appassiona il lettore e non è mai banale.
Nel volume precedente erano successe cose assurde tra cui: Dimitri che è diventato un potente e spietato Strigoi, Roza che vuole ucciderlo e quindi lascia nuovamente la St. Vladimir e intanto scopre chi è il suo vero padre. La storia di Dimitri non me l'aspettavo proprio, e anche se ad ogni pagina speravo tornasse buono, la scelta dell'autrice mi è piaciuta: ha dato una grande svolta alla trama. Per quanto sarebbe bello vedere loro due fare da guardiani a Lissa e stare insieme, così presto sarebbe stato banale, in più vedere la nuova personalità di Dimitri e lo svilupparsi del rapporto con la protagonista e dei loro sentimenti è stato decisamente interessante.
Ma passiamo a quello che succede in Anime legate: Dopo il fallimento della sua ultima missione Rose deve affrontare il giorno del diploma, se supererà i test che hanno pensato per lei diventerà un guardiano. Se le cose vanno proprio bene potrà proteggere Lissa e se vanno MOLTO MOLTO MOLTO bene potrà salvare anche il suo grande amore perchè ha scoperto che c'è un modo per riportare in vita uno Strigoi. Ma le cose non vanno mai così bene. Per farlo serve un conoscitore dello spirito e, ancora una volta, la protagonista dovrà scegliere tra amore e amicizia, tra Dimitri e Lissa.
La lettura è stata entusiasmante, tranne alcune parti un po' noiose dove si parla della politica dei Moroi ma che servono comunque per la storia, è che io volevo andare subito a salvare Dimitri ( come Rose) ^^
Vederla diplomarsi è stato emozionante e vederla di nuovo nei guai è sempre divertente, avvincente anche l'evasione di un certo personaggio da una prigione di massima sicurezza (sono curiosa di vedere come continuerà la sua storia) e il combattimento a Las Vegas, li la dhampir mi ha fatto molta tenerezza.
Il nuovo rapporto tra lei e Dimitri , spezza il cuore al lettore, ma c'è sempre speranza ricordatevelo ;) io continuo a tifare per loro. 

Adrian per quanto faccia il dolce e il divertente non mi convince, il suo personaggio cresce ma anche se lo vediamo molto spesso rimane sempre in secondo piano e il triangolo Adrian-Rose-Dimitri, come dice anche la protagonista, è troppo simile a quello: Mason-Rose-Dimitri, questa è l'unica cosa che non mi ha convinto del libro.
Interessante (e approvato da parte mia) il cambiamento di Lissa che finalmente si rimbocca le maniche e si rende utile, e il legame che si crea tra lei e Dimitri. 
Nella parte finale, l'autrice scrive dei colpi di scena che lasciano a bocca aperta e indirizzano la storia su una nuova avvincente direzione.
Vi saluto e inizio subito: L’Ultimo Sacrificio, anche se non voglio finire questa saga. ç___ç
Lasciatemi un commento dicendovi se vi è piaciuto o se avete preferito i precedenti e chi vi fa battere il cuore tra i personaggi ( Se il vostro cuore batte ancora :P )

2 commenti:

  1. Bellissimo libro, bellissima serie *__* L'ho conclusa un paio di anni fa ed è sicuramente una delle mie saghe preferite, e lo stesso vale per lo spin-off ambientato nello stesso mondo di VA *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo <3__<3
      Sono curiosa di leggere anche lo spinoff, mi piace molto come scrive. Buone letture!!

      Elimina

A voi la parola ;)