lunedì 29 febbraio 2016

Tour librosi #3: Praga

Salve lettori,
qualche mese fa sono stata a Praga e ho scoperto che è una città perfetta per gli amanti dei libri.
Vi va di seguirmi in un tour libroso?

Iniziamo andando in una delle biblioteche più belle del mondo: la Biblioteca del Clementinum, ha uno stile barocco ed è stata inaugurata nel 1722, gli affreschi sono stati realizzati da Jan Hiebl e le scaffalature in legno sono pregiatissime, ci sono anche una collezione di mappamondi, globi e orologi astronomiciLa leggenda racconta che i gesuiti, quando iniziarono a costruirla avessero un solo libro, ora la collezione si aggira intorno a 20.000 volumi, tra cui i manoscritti originali di Mozart. E' un posto magico e affascinante.   La Clementinum compare anche nel racconto “Il miracolo segreto” di Jorge Luis Borges, che una volta disse: “Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca”. Come dargli torto ;)




Altrettanto bella è la: Biblioteca di Strahov che si trova nel monastero di Strahov.





 
Restando al monastero facciamo un salto al Museo delle Miniature (Muzeum miniatur) dove potrete vedere il libro più piccolo del mondo 0,9 x 0,9 mm composto da 30 pagine, ognuna delle quali ha 11 linee e 220 ​​caratteri, e con 3 illustrazioni a colori.

Proseguiamo il tour andando a fare un salutino a Franz Kafka, o almeno alla statua a lui dedicata, alta quattro metri è un misto di realismo e elementi assurdi, come le sue opere. È ubicata nel quartiere Josefov a pochi passi dalla sinagoga spagnola ed è stata creata da Jaroslav Rona. Inoltre potrete visitare il museo Franz Kafka, vedere la casa nel Vicolo d’oro dove ha vissuto con la sorella e nel nuovo cimitero ebraico troverete la sua tomba.

 

Arrivati a questo punto abbiamo visto tanti libri e imparato tante cose, ma non abbiamo ancora fatto shopping, quindi andiamo alla libreria Shakespeare a Synové, vi piacerà! In ogni angolo dove poserete gli occhi ci saranno dei libri (IN INGLESE sia nuovi che usati), non solo sugli scaffali ma in pile per terra e anche nelle scatole. Inoltre, ci sono poltrone comodissime per leggere e si respira un atmosfera vintage. 
 
Vi è venuta fame? Potete andare a mangiare da U Semika, io non l'ho provato ma le recensioni dicono che l'atmosfera è bellissima, sembra di mangiare in un antica biblioteca di una casa d'epoca e che ci sono libri sparsi ovunque.

E se non potete prendere l'aereo e partire ecco qualche libro che ve la farà conoscere ugualmente. (Anche in un pezzetto di Albion Ombre si parla di Praga)

   





Vi è piaciuto questo post? Avete visitato questa magica città? Che libri ambientati a Praga avete letto?

8 commenti:

  1. Ma che bello un tour a tema libri! Praga l'ho vista tre volte e ci tornerei ancora, è troppo affascinante ed è davvero la città giusta per scoprire luoghi misteriosi come questi che hai citato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo è una città splendida. Ponte Carlo al tramonto è qualcosa di meraviglioso.
      Al prossimo viaggio ;)

      Elimina
  2. Io amo Praga! Questo tour è stupendo!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie^^ Si, è una città molto suggestiva. Cosa ti è piaciuto di più?

      Elimina
  3. Ciao! Non sono mai stata a Praga, ma prima o poi ci andrò e sicuro mi fermerò nei posti che hai elencato *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao^^Felice di averteli fatti scoprire ;)
      Praga è molto bella e sono felice di esserci andata, bei posti, buon mangiare, e buona birra.
      Intanto, buone letture!!

      Elimina
  4. fantastico!1
    devo dire che io a praga ci sono stata in viaggio di nozze, ho visitato diverse cosine ma ahimè nulla che avesse a che fare con le librerie >_<

    ci devo tornare, anche perchè è una città bellissima e a quanto pare mi aspetta questo bel tour!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che ci sei stata in viaggio di nozze^^, al tramonto è molto romantica!! Io avevo girato un sacco di blog prima di partire, per cercare posti particolari da vedere.
      Sono felice che il tour ti sia piaciuto ;)

      Elimina

A voi la parola ;)