martedì 12 luglio 2016

Stephen King: Serie tv e cinema

Come va lettori? Già partiti per le vacanze? Io, come capirete dal titolo del post sono andata in fissa con Stephen King e ultimamente sto leggendo molti libri di genere apocalittico. Il risultato? Complice il caldo, sto pensando di costruirmi un bunker sottoterra con aria condizionata, portarci cibo, serie tv e tutti i miei libri e non uscirne più :P

Tornando al post per ora di Stephen King ho letto: 22/11/63, The Dome e Cell, dei primi due esiste la serie tv del terzo giovedì uscirà il film. Scopriamoli meglio.


22/11/63

 
La trama:

Jake Epping insegna inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Un giorno Al, che gestisce la tavola calda locale rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958 e lui dovrà impedire l'assassinio di Kennedy. Ma il passato non vuole essere cambiato...


Libro vs Serie Tv

Il libro mi è piaciuto molto, tra i tre che ho letto è quello che ho preferito, nonostante l'elevato numero di pagine, il ritmo rimane sempre fresco, la storia originale e ben scritta. I protagonisti sono in grado di farti provare una forte empatia. La serie è di buon livello, James Franco è un ottimo protagonista, ma non quanto il libro, si perdono molti dettagli che nel libro avevo apprezzato e soprattutto non mi è piaciuto il rapporto dell'insegnate con Al, che è stato ridotto all'osso e neanche come è stato gestito l'uomo dalla tessera gialla, ocn un paio di puntate in più si sarebbe potuto risolvere il problema.Per il resto è riuscita a farmi ridere ed emozionare. Il personaggio di Bill Turcotte è completamente diverso dai libri, ma è stato interessante vederne la nuova storia, anche se più di una volta l'avrei voluto prendere a schiaffi XD

The Dome
La trama:

È una tiepida mattina d'autunno a Chester's Mill quando una cupola trasparente cala sulla cittadina, tranciando in due tutto quello che si trova lungo il suo perimetro: cose, animali, persone. Gli aerei si schiantano ed esplodono in mille pezzi,e la popolazione resta intrappolata all'interno, isolata dal resto del mondo. L'ex marine Dale Barbara, soprannominato Barbie, fa parte dell'intrepido gruppo di cittadini che vuole trovare una via di scampo, perchè le cose dentro la Cupola precipitano velocemente e c'è chi vuole prendere il controllo assoluto di tutto il potere.


Libro vs Serie Tv

Di questo non ho ancora visto la serie tv, ma intanto vi parlo del libro, nella classifica si trova un po' sotto 22/11/63, perché ho trovato molti punti morti, di scarso interesse e i personaggi non mi hanno coinvolta molto, sono piatti. Barbie mi è simpatico, ma è Julia, la giornalista del giornale cittadino, che attira tutta l'attenzione. Mi sono piaciute anche le storie di Junior e di Big Jim, dei veri bastardi, che fanno stare il lettore con l'ansia per tutta la lettura. Il libro riguadagna molti dei punti, che aveva perso, grazie alla conclusione e alla geniale spiegazione di cos'è la cupola e chi l'ha creata. La serie tv è composta da tre stagioni, e per questo la trama è stata alterata pesantemente e il finale è molto diverso. Sono abbastanza curiosa di vederla, vi farò sapere chi vince ;)


Cell
La trama:

Boston, primo ottobre. Per Clayton Riddell è il più bel giorno della sua vita. In quel preciso istante, il mondo impazzisce, quelli che hanno un cellulare all'orecchio iniziano ad aggredire selvaggiamente chi gli è intorno, non sembrano più umani ma animali. Ed è solo l'inizio.

Libro vs Film

Cell non riesce a battere 22/11/63 ed è leggermente sotto a  The Dome, la trama è molto intrigante e i protagonisti mi sono piaciuti, il ritmo è un po' lento, ma le teorie su i telepazzi e i cambiamenti che noteranno i protagonisti riescono a mantenere alto l'interesse, e a non trasformare il romanzo in una piatta fuga per la sopravvivenza. Al contrario del precedente qui il finale non mi ha convinta, troppo banale e semplice. Il film è interpretato da Samuel L. Jacksonnel ruolo di Tom McCourt e John Cusack in quello di Clay Riddell e questo è il trailer:

Lasciatemi il vostro parere su questi film/serie tv ;) Cosa avete letto e cosa mi consigliate di Stephen King? Andrete al cinema a vedere Cell?

18 commenti:

  1. Cell l'ho trovato orrendo. Orrendo!
    Di Under The Dome ho tollerato un paio di stagioni, ma con tanta, tanta forza d'animo...
    22.11.63: ho adorato il libro, mentre la mini-serie, pur non sorprendendomi, è una delle cose meno atroci ispirate ai romanzi di King, che al cinema e in tivù viene trattato malissimo. Lei adorabile, Franco troppo gigione: avrei presto a schiaffi lui :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD i tuoi commenti mi fanno sempre divertire!! Ho cambiato idea sul film di Cell, leggendo la tua e altre recensioni, non ne vale la pena :/ :/ Under The Dome ci provo, un paio di episodi glieli concedo. 22.11.63 è scritto molto bene, certe volte avrei voluto essere lì e vivere alcuni di quei momenti idilliaci. Povero James, a me le sue espressioni mi mettono allegria. Sadie è molto carina, anche nella versione vecchia. L'attore di Oswald ti è piaciuto?

      Elimina
    2. L'attore di Oswald sì, non lo conoscevo.
      Franco io lo adoro, eh, è un personaggio assurdo di per sé, provocatorio e un po' trash... Sarà per questo che non lo prendo più sul serio?

      Elimina
    3. Ho cercato su internet perché mi sembrava una faccia già vista ma non ha fatto praticamente nulla. Dopo la scena dei pantaloni e delle rime, in Veronica Mars, James Franco non lo puoi più vedere senza sorridere XD

      Elimina
  2. Per quel che riguarda i libri, dei tre ho preferito The Dome, più affine alle tematiche che piacciono a me, soprattutto quando scava nelle piccinerie della città (a tal proposito ti consiglio assolutamente: Cose preziose, It, Le notti di Salem, L'ombra dello scorpione), ma anche 22/11/63 è molto bello (a tal proposito, ti consiglio assolutamente: Cuori in Atlantide). Cell è parecchi scalini sotto, una produzione minore che parte bene ma si perde un po' per strada, leggibile ma nulla più.

    Per quel che riguarda le trasposizioni: evita The Dome e Cell come la peste, il primo sfiora livelli di ridicolo fuori dal comune e mantiene giusto un 5% del libro, mentre il secondo è uno degli "horror" più lenti, mal recitati e sciocchi visti quest'anno. La serie di 22/11/63 recupera giusto sul finale, per il resto l'ho odiata, troppi cambiamenti imbecilli ed insensati, uno su tutti lo stupidissimo Bill, inutile e dannoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito sto lontano dal film di Cell XD Grazie per tutti i consigli, (inizierò con Cuori in Atlantide) mi aspettano belle letture :) I cambiamenti in 22/11/63 non li ho apprezzati molto, soprattutto i legami tra personaggi sono stati ridotti troppo. Anche che il protagonista parla con Oswald, cosa che nel libro dice di dover assolutamente evitare, però in generale è stata carina, a mio gusto. Ti auguro buone letture e film migliori ;)

      Elimina
  3. Premetto che ho visto la serie TV 22/11/63 senza aver letto il romanzo e a me è piaciuta moltissimo. James Franco l'ho trovato adatto al ruolo assegnatogli, così come per Sade. Concordo con te sul fatto che il personaggio di Al è molto stringato, mi sarebbe piaciuto conoscerlo meglio.
    La storia mi ha intrigata tantissimo, dall'inizio alla fine, e spero di recuperare presto il libro, che voglio assolutamente leggere! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel libro Al ha un ruolo più importante, e non litigano e poi lui muore, cosa che ho trovato banalissima. Ti consiglio di leggerlo anche se hai visto la serie, ci sono scene molto belle che hanno tagliato ;) anche a me Franco è piaciuto e ho trovato bravo anche l' attore che ha interpretato Harry.

      Elimina
  4. di the dome ho visto la serie tv e mi è piaciuta. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, gli darò un occasione ;) poi vedrò se continuarla o no.

      Elimina
  5. Anche io ho visto la serie tv 22/11/63 e l'ho adorata!!! Ammetto di non avere ancora letto il libro, ma punto a recuperarlo a breve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si leggilo è molto bello e le scene tagliate e il rapporto tra i personaggi te lo faranno apprezzare anche se sai già cosa succederà. Buone letture!!

      Elimina
  6. Ho adorato la serie tv con James Franco nonostante lui non mi sia mai andato particolarmente a genio >.< Dopo sono corsa in libreria a recuperare il libro che, a breve spero, inizieró! Under the dome, purtroppo, non mi ha proprio preso e l'ho abbandonata dopo un paio di puntate :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tenterò con un paio di puntate per capire se mi attira. Spero che di 22/11/63 ti piacerà anche il libro;)

      Elimina
  7. Ho adorato Cell il libro, è stato il primo di King che ho letto pensa un po'! ^^ Sono curiossisima di vedere il film. Under the dome mi è dispiaciuto un sacco per l'interruzione, infatti il finale della terza fa proprio pena. Peccato, perchè era una serie che mi piaceva molto, e il romanzo, seppur con le differenze, è uno dei miei preferiti del Re. 22/11/63 invece mi manca, sia il libro che la serie tv, ma conto di recuperarli prima o poi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ti consiglio di recuperarli, proprio belli. Ho deciso che Cell aspetterò di vederlo se lo daranno tra un po' su Sky almeno se come dicono non è bello, posso vedere altro;) Io ho conosciuto il Re da poco ma voglio recuperare il tempo perso ;) buone letture!!

      Elimina
  8. Proprio qualche giorno fa ho visto "The Mist" (tratto se non sbaglio da un racconto di Stephen King) e...wow, dovrebbero trarne di più, perchè nella stragrande maggioranza dei casi il risultato è micidiale(favoloso):)Ho finito di recente di vedere "Under the Dome" e urge lettura del tomone da cui è tratta perchè mi ha lasciata abbastanza così così :/ "The Cell" me lo segno (sia libro che film) perchè queste storie simil-apocalittiche mi intrippano troppo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro Under the Dome non è male, ci sono un po' di punti morti ma il finale è bello. Mi informerò su The Mist ;)

      Elimina

A voi la parola ;)