giovedì 29 dicembre 2016

I miei libri più belli del 2016

Ecco la mia Top10 dei libri più belli di questo 2016.

 

22.11.63 -  Il primo libro di Stephen King che ho letto ( e che mi ha convinto a leggerne molti altri), una splendida ambientazione, una storia molto coinvolgente e soprattutto dei personaggi estremamente ben caratterizzati. Molto molto bello, non c'è paragone con la serie tv.

Room - Mi capita spessissimo di ripensarci, sia al libro che al film e ogni volta mi emoziono un pò, entrambi sono fati molto bene, e uno completa l'altro. La storia è commuovente, fa vedere fino a dove si spinge l'amore di una madre per il figlio, e anche se ci sono molti eventi tragici e tristi ce ne sono altrettanti teneri, allegri e divertenti. Un libro che non si dimentica.


L'uomo di Marte - Ed ecco che entra in gioco la mia parte nerd, questo è un libro adrenalitico, nonostante il protagonista passi molto tempo a fare complessi e accurati calcoli, ironico e divertente. Sareste capaci di sopravvivere su Marte grazie a delle patate? Dopo averlo letto, certamente.

La cerimonia del Demone Rosso - Un viaggio in un Giappone popolato da mostri, demoni e creature leggendarie, arricchito da splendidi disegni. L'autrice riesce a rendere le sue descrizioni vivide ed intense, sembra di trovarsi li, di sentire i profumi e il gusto del cibo.


La scelta di Katie - Anche quest'anno Lisa Genova ha un posto nella mia classifica. Un altro libro, un altra spaventosa e poco conosciuta malattia. Una nuova famiglia e un altro modo di affrontare la vita. Come sempre una storia impegnativa, ma non di quelle che vogliono far piangere a forza il lettore. Ben scritta e capace di farti affezionare ai protagonisti.

Leaving - Una storia molto particolare, parla di elefanti, di amore, dolore e magia. Tanto emozionanti e interessanti i racconti sugli elefanti, il ritmo è scorrevole, il finale a sorpresa.

Kobane Calling - Mi ha fatto avvicinare ad un argomento che altrimenti non avrei approfondito. Interessante e divertente, riesce a parlare di cose serie alternandole con ironia, battute e riferimenti a cartoni e fumetti. Mi ha colpito molto.

The invasion of the Tearling: Seguito di The queen of the Tearling, altrettanto bello e con dei miglioramenti rispetto al primo: il ritmo più veloce, succedono più eventi, si scoprono più dettagli su personaggi sulle arti magiche e sulla storia. Manca poco per l'uscita del 3 ;)


Il mago - L'ho trovato. Mercatino dell'usato ti adoro. Vi avevo detto di quanto mi era piaciuta la serie tv, il libro era introvabile, ma il mio radar cerca libri è infallibile XD. Le vicende scorrono molto più velocemente della serie tv, e ci sono parecchie differenze, il libro è dettagliato  e con descrizioni molto accurate. Voglio proprio continuare la storia.

Fangirl - Lo sto leggendo ora ma so già che si merita di essere in classifica, è GENIALE. Cath è una me più complessata, ma credo che in molti, per vari motivi, ci si possano riconoscere. Carina l'idea di alternare alla storia anche le fanfiction della protagonista e i capitoli della saga che adora.

Quali avete letto? Che titoli ci sono nella vostra Top10? Buone vacanze e letture!!

14 commenti:

  1. Stephen King appare anche nella mia classifica, mentre tra i libri che mi piacerebbe leggere c'è sia di The queen of the Tearling, che L'uomo di Marte ^w^ Tantissimi auguri di Buon Anno Nuovo, Lady! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stephen King mi sta appassionando un sacco, passo a vedere la tua top10 così vedo quale dei suoi libri hai inserito ;) Secondo me valgono entrambi la pena, La Newton ha fatto l'economica a 5 euro di: L'uomo di Marte ;)
      Tantissimi auguroni anche a te :*

      Elimina
  2. Dei tuoi mi ha lasciato un senso di curiosità 'Leaving' e anche io devo leggere 'Fangirl'. Di 'Room' ho visti e amato il film ❤ Buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leaving è molto particolare, un libro con 1000 sfumature diverse. Room è bellissimo mi sa che sta sera me lo rivedo :)
      Spero ti piaccia Fangirl. Grazie per gli auguri, buone feste anche a te!

      Elimina
  3. Ciao! Grazie di cuore...perché non conosco nessuno di questi romanzi! Sicuramente darò un'occhiata a qualcuno di essi :-)

    RispondiElimina
  4. Mi citi Room e King, che negli anni passati non sono mancati sul mio podio. Amati moltissimo. Fangirl, come sai, recente colpo di fulmine. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si su questi ci troviamo proprio d'accordo ;) sono talmente belli. Finito ora Fangirl <3 Per citarti: adorabile :) voglio leggere anche: Carry on ;)
      Auguroni!

      Elimina
  5. Fangirl sarà una delle mie prossime letture *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguroni, Rowan. Passerò a vedere che ne pensi, spero ti piacerà ;)

      Elimina
  6. Praticamente hai citato solo libri che vorrei tantissimo leggere prima o poi ^^ "Room" mi intimorisce parecchio però. Ho l'ansia anche quando sto bene! Figurarsi a leggere una storia simile. Però mi sono impuntata, non guarderò il film prima di aver letto il libra. Anche King è una bella prova in tal senso e "22/11/63" deve essere proprio una bella lettura! Prima o poi prenderò coraggio. Buon anno LadyCooman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, spero che riuscirai a leggerli ;)
      Room anche se ha questa storia così difficile ti lascia addosso delle sensazioni di felicità e amore, secondo me ce la puoi fare!
      King è impegnativo per il gran numero di pagine, ma io mi sono trovata bene con il suo stile e quindi non mi ha pesato per niente. Fammi sapere se decidi di provarci ;)
      Grazie per gli auguri, un felicissimo anno anche a te!

      Elimina
  7. Non mi è capitato di leggere nessuno di questi libri anche se la serie di Erika Johansen mi ha attirata per un perido. Room deve essere molto drammatico ma anche molto bello, lo devo inserire in WL ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio entrambi. Di Room vedi anche il film, è altrettanto bello, ci sono elementi drammatici ma la speranza, la gioia e l'amore tra madre e figlio sono gli elementi più importanti del film.
      Buone nuove letture!!

      Elimina

A voi la parola ;)