martedì 21 febbraio 2017

Trollhunters: Serie tv e libro

Netflix ci propone una nuova 

serie tv tratta dai libri: Trollhunters

di Guillermo del Toro (questa volta animata).
Ieri l'ho iniziata, anche se il libro non mi era piaciuto, e si sta rivelando molto carina.

LA SERIE TV

Trollhunters ha 26 episodi ed è stata rinnovata per una seconda stagione.


I PROTAGONISTI

Jim è un ragazzino adolescente che vive con la madre (Che fine ha fatto il paranoico papà dei libri???) ad Arcadia, il cui problema più grande, fino a quando non trova un magico amuleto che gli dona un'armatura e una spada magica, è scappare dai bulli della scuola. Dopo, sarà proteggere i troll buoni.

Toby è l'amichetto buffo ma leale che fa da spalla al protagonista.

I TROLL

"Sotto i tuoi piedi c'è un mondo segreto, una vasta civiltà dove i troll buoni vivono ed i troll cattivi stanno in agguato."

Blinky e AAARRGGHH, sono i due troll che aiuteranno il protagonista a gestire i poteri dell'amuleto e a imparare a lottare. Insieme cercheranno di sconfiggere i troll malvagi.
Bular e Angor Rot, sono giganteschi troll oscuri, il primo combatte con due enormi spade, il secondo con un pugnale magico avvelenato, incantesimi e un bastone magico. 
Gunmar: troll bramoso di potere e invincibile, ha creato i Gumm-Gumm, un esercito di troll oscuri al suo comando.

PERCHÈ VEDERE LA SERIE

Per i carinissimi disegni, soprattutto per i troll, per la simpatia dei personaggi e per la storia, che trova il giusto modo per esprimersi al meglio.


Il LIBRO
Il libro non è mi è piaciuto e ve lo sconsiglio.
Troppo ingenuo e semplicistico, poco emozionante.
Questa è la mia recensione, alla fine della quale dicevo che poteva essere un cartone o un fumetto carino, ma che come libro non valeva molto. Già dalla prima puntata, la serie tv sembra essere un canale comunicativo migliore, che riesce ad esaltare la storia, a creare emozioni e che convince a continuarla.


Lasciatemi il vostro parere, sia sulla serie che sul libro. Che altro state vedendo? E che libro avete sul comodino?

8 commenti:

  1. Non ne avevo sentito parlare, della serie tv (addirittura Del Toro, cose grosse).
    Le darò una possibilità :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di avertela fatta conoscere :)
      Per ora sembra molto promettente. Fammi sapere se ti piace ;)

      Elimina
  2. Per me invece è il contrario, ho AMATO il libro, ma il cartone non credo lo vedrò... non mi piacciono le modifiche che sono state fatte e i disegni non mi convincono proprio ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per la serie, poteva essere carina anche da vedere con i bimbi. Secondo me le modifiche gli danno un qualcosa in più, in questo caso. Sarà per la prossima ;) Buone letture!!

      Elimina
  3. Non ho letto i libri, ma la serie è semplicemente fantastica (da godersi in lingua originale, per apprezzare, oltre al doppiaggio in se, anche tutti i giochi di parole e le nerdate varie). Toby poi, vale da solo la visione della serie, secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, la sto vedendo in ita ma concordo che in lingua originale è tutta un'altra cosa. Sono d'accordo su Toby: adorabile e divertentissimo! Il libro lascialo stare c'è tanto altro di bello da leggere ;)

      Elimina
    2. A proposito di serie tv tratte da libri: Sto adorando The Expanse, per caso hai letto qualcosa di questa saga? Io sono indeciso se continuare a lasciarmi sorprendere dalla serie tv, anche se con le dovute attese fra una stagione e l'altra, o fiondarmi a leggere i libri, che informandomi qua e là paiono essere ottimi anch'essi...

      Elimina
    3. Non la conosco, ma mi vado ad informare ;)
      Io adotterei la tecnica di leggerlo durante le pagine della serie ;)

      Elimina

A voi la parola ;)