mercoledì 28 giugno 2017

Guida allo spoiler consapevole e rispettoso

The Night is Dark and full of spoiler
Uno spoiler è un termine usato per segnalare che un testo (o una conversazione) riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama o del destino di un personaggio di un libro, film, serie televisiva o fumetto. Per la maggior parte delle persone queste anticipazioni sono il male ecco quindi una

Guida allo spoiler consapevole e rispettoso

che vi permetterà di parlare di quello che tanto amate senza essere pesantemente insultato e perdere le vostre amicizie.
Non si chiede mai: Hai visto che cosa è successo a *Nome Personaggio o nell'ultima puntata/libro di *Nome libro/ Serie. La domanda eticamente corretta è: Dove sei arrivato con questa serie?

Aspetta 2 giorni dall'uscita sub Ita del contenuto prima di ricondividere qualcosa di spoileroso scritto da una pagina.

Fai una conversazione privata con i tuoi amici che sai hanno già visto la puntata (o letto il libro), dopo qualche giorno potrete condividere i vostri pareri (meno deliranti di prima) con il mondo.

Usa Twitter e gli hashtag, i tuoi Spoiler verranno letti da chi è interessato e che ha cercato l'hashtag ma è meno probabile che un tuo contatto che non vuole lo spoiler lo legga. In questo modo puoi rimanere in contatto anche con gli attori e con i produttori che spesso rispondono su questo social.

Se non vuoi applicare i punti precedenti almeno segui questo: se sei su fb scrivi Spoiler in maiuscolo con tanti punti esclamativi (sarà permesso solo per questo, no per KAFFEEEE'!!!!)
Manda a capo molte volte e poi scrivi, così che per leggerlo bisognerà cliccare ed aprire tutto il post o specifica che si potranno fare delle anticipazioni nei commenti.
Spoiler NetflixSe sei su un blog scrivi: Spoiler e poi metti il testo incriminato dello stesso colore dello sfondo o in alternativa evidenzia il testo con lo stesso colore in cui è scritto.

Non ringraziatemi per avervi salvato la vita da quell'amico che vi avrebbe ucciso dopo aver letto che Jon Snow.... o che Harry Potter ... o che A.D. è... , mi basta che il mondo sia un posto con meno SPOILER cattivi ;)


Lo avete mai fatto? Vi è capitato di riceverlo? Quanto è stato tremendo?

Se siete temerari navigate su questo sito creato da Netflix ;)

P.s. Buon PLL Day e Buon ultimo episodio, mi raccomando usate la Guida!

10 commenti:

  1. Poi c'è anche la questione "libri, fumetti, serie o film antichissimi", quando dai per scontato che tutti quanti sappiano che tizio muore o caio uccide sempronio... ma magari qualcuno ancora non ha letto/visto tale opera... come si fa? :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... quello è un problema, bisognerebbe sempre chiedere l'hai letto/visto?
      Però in quel caso, secondo me, l'altro si può arrabbiare poco perchè uno è passato tantissimo tempo e alla fine non è fatto apposta. E' perdonabile ^^

      Elimina
    2. Esatto, sarebbe come svelare quslcosa de I Promessi Sposi...

      Moz-

      Elimina
    3. XD mi sono immaginata la scena XD

      Elimina
  2. Tutti quanti dovrebbero leggere questa guida!

    RispondiElimina
  3. Non mi è mai capitato di spoilerare qualcosa, o almeno spero, perché di solito sono molto attenta a ciò che dico se parlo di libri/serie TV/film.
    Sono assolutamente d'accordo con la domanda numero uno, perché quella vi salva da una situazione scomoda sia per voi, sia per chi vi sta di fronte. Ottimi consigli, speriamo vengano applicati dai "chiacchieroni"! Un consiglio che mi sento di aggiungere è quello di non auto-spoilerarsi qualcosa aprendo link su Facebook o simili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!!! ;)
      Hai ragione l'autospoiler è pericolosissimo, la curiosità di saperlo e la voglia di non rovinarsi la storia combattono sempre tra di loro :P

      Elimina
  4. Nonostante io odi tantissimo gli spoiler, mi è capitato un paio di volte di farne a voce alcuni molto grandi del tutto inconsapevolmente, come se fosse ovvio che la persona con cui stavo parlando ne fosse a conoscenza XD! da allora sono decisamente migliorata e la domanda "a che punto sei arrivato?" è diventata d'obbligo!

    RispondiElimina
  5. Ciao, nuova follower; complimenti per il blog e le recensioni; qui la mia ultima recensione pubblicata questa mattina:
    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/09/recensione-il-giardino-destate-paulinna.html


    se ti va passa a darci un occhio e sempre se hai voglia diventa lettrice fissa da me; ti aspetto volentieri! Il blog è anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina

A voi la parola ;)